Casa facile felice

2

Marmellata di fragole Norvegesi

Antonietta 25/07/2012

Marmellata di fragole Norvegesi,  sembra una ricetta incredibile, se non fosse che la fredda Norvegia, produce fragole profumatissime e dolcissime. E’ vero però che sono disponibili ad un prezzo alto e per un brevissimo periodo.
Ingredienti:

  • 1 kg di fragole Norvegesi mature,
  • 300 grammi zucchero di canna,
  • 4 mele,
  • pentole, schiumaiola, cucchiaio d’acciaio, piattino,  paletta di legno o cilindro di legno, barattoli di vetro.

Procedete così:

Tagliate a pezzetti le mele, con tutta la buccia e i semi.

Tagliate le fragole in pezzi grossi ( tenetene una decina da parte, le più piccole) e schiacciatele con una forchetta o passatele  nel passa verdure con fori grandi , mettetele a sgocciolare  in un colino  raccogliendo  il succo in una ciotola;

Fate cuocere le mele in un pentolino  col coperchio, con qualche  cucchiaio di succo di fragole, fino a che si siano disfatte completamente.
Preparate  uno sciroppo con lo zucchero di canna e  il succo di fragola rimasto, facendolo bollire  fino a filo grosso. Colate le mele cotte attraverso un telo raccogliendone il succo in una ciotola.
Mettete sul fuoco la pentola con le fragole e portate a bollore, trascorsi 10 minuti, aggiungete lo sciroppo di zucchero e a seguire, aggiungete il colato di mele.

Mescolate e schiumate spesso se necessario.
Aspettate 20 minuti di bollore e iniziate a controllare la densità della marmellata con la   prova scivolamento,  se è positiva togliete dal fuoco continuando a mescolare ancora per qualche minuto.
Riempite con il composto i barattoli caldi sterilizzati , chiudete ermeticamente e metteteli sottosopra.

Quando si saranno raffreddati potrete riporli in un posto fresco e asciutto.
Si può consumare  dopo 10 giorni; una volta aperto tenere in frigo e consumare entro qualche giorno.
162 calorie per 100 grammi

 

Comments (2)

  1. I am not sure where you are getting your information, but good topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thanks for fantastic info I was looking for this information for my mission.

    Reply
    • welcome :)
      This site is open to all who love the past century’s good things, published informations are found from grandparents, great grandparents
      and very old books, written so long ago. I hope you find here good informations. Please, let me know how or if I can help you. :)

      Reply

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!