Casa facile felice

3

Melanzane Lunghe sottolio

Antonietta 28/07/2012

Molte delle conserve che in Inverno sono in dispensa si preparano d’estate, quando i prodotti sono reperibili in gran quantità e a costi contenuti. Negli ultimi anni, si sono moltiplicate le associazioni di persone che comprano i prodotti della terra, direttamente dai contadini accorciando la filiera della distribuzione e risparmiando notevolmente sui prezzi. La cosa più importante è che i prodotti sono   freschi e saporiti, infatti, non subiscono trattamenti per  preservarne l’integrità per lungo tempo, come quelli  venduti nella grande distribuzione.

Le Melanzane Lunghe –  Solanum Melongena, sono piante perenni ma qui da noi sono annuali perché non resistono al clima Invernale freddo.

Per le Melanzane sottolio occorrono:

  • 1 chilo di Melanzane Lunghe, se possibile  non trattate chimicamente,
  • 200 ml. di aceto nero bollente,
  • 100 grammi  di sale fino, origano, aglio, peperoncino piccante, 200 cl. circa di olio extravergine d’oliva.

Alle 21.00

Sbucciate e tagliate a fiammifero le melanzane, mettetele in una scodella, cospargetele con il sale e copritele con un canovaccio.

Alle 8.00 del mattino dopo.

Mescolate le melanzane e strizzatele molto bene tra le mani.

Districatele sommariamente e cospargetele con l’aceto nero bollente. Mescolatele bene e quando si saranno raffreddate, strizzatele ancora. In questo modo avranno perso tutto l’amaro. Rimettetele nella scodella e condite con l’origano, il peperoncino tagliato a rondelline, l’aglio a fette e un filo d’olio (3 cucchiai), mescolandole in modo che si intridano di aromi e olio.

Dopo 5 minuti mettetele nei barattoli  pressando  molto bene e riempiendoli  per 4/5. Coprite d’olio fino a 1 centimetro dall’orlo e riponeteli coperti da un canovaccio, rabboccando l’olio quando sarà assorbito.

Dopo 2 giorni potrete chiudere i barattoli. Aspettate almeno un mese prima di consumarle. Una preparazione che va bene per l’Antipasto, una Pasta veloce, un Panino saporito, sulla Pizza…..

Ricordo che l’aglio, il peperoncino e l’origano, sono necessari per la ricetta originale, ma non indispensabili.

 

 

 

Comments (3)

  1. Sì, però secondo me c’è un errore. 200 cl di aceto per un chilo di melanzane?
    Semmai è 20 cl, o 200 ml… Non ce li vedo 2 litri di aceto per un chilo di melanzane.
    O no?

    Reply
  2. Dopo aver fatto un piccolo vasettino di prova… in famiglia è venuta voglia di strizzare altre melanzane, ma questa volta lo faccio fare all’uomo di casa ;)

    Reply
    • Mi pare giusto! Ricordo comunque che si può usare lo schiacciapatate e in commercio vi sono macchinette che strizzano proprio le melanzane anche se io sono per farlo a mano, come una volta, solo così si può sentire se è asciutta al punto giusto. Ancora buon lavoro :)

      Reply

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!