Casa facile felice

2

Ortaggi misti sottolio, Pomodori verdi, Carote, Finocchi.

Antonietta 08/08/2012

Tra le verdure di stagione che si possono conservare sottolio per l’inverno, ci sono Carote, Pomodori verdi e Finocchi; gustose, stuzzicanti e veloci si possono utilizzare come antipasto o come sugo per condire una pasta corta.
Questa preparazione che unisce 3 ortaggi con la stessa consistenza, è di Marco che vogliamo ricordare e ringraziare.
Procedete così:

  • 250 grammi di pomodori verdi,
  • 250 grammi di carote,
  • 250 grammi di finocchi,
  • aglio, peperoncino piccante, origano,aceto bianco, olio extravergine d’oliva, vasetto o barattolo di vetro di ½ litro.

 

 

 

 

 

Tagliate gli ortaggi a bastoncini piccoli, possibilmente della stessa misura.
Metteteli in una ciotola e cospargete con un cucchiaio raso di sale fino.
Dopo 6 o 7 ore, strizzate leggermente per togliere l’acqua di macerazione che si sarà formata e metteteli in una ciotola capiente.
Versate ½ litro di aceto bollente sugli ortaggi e lasciate macerare.
Quando si saranno raffreddati, strizzateli dolcemente per eliminare l’aceto in eccesso, conditeli con origano e olio mescolando bene.

 

 

 

 

 

Mettete sul fondo del vasetto o barattolo di vetro un poco di olio e riempite con gli ortaggi conditi, cercando di pressarli, aggiungendo anche qualche pezzetto di aglio e peperoncino piccante. Coprite completamente con l’olio e nel caso di assorbimento, ne aggiungerete ancora; dopo qualche giorno, potrete chiudere il vasetto o il barattolo di vetro. Si conserva 1 anno e si può consumare dopo 1 mese.

Comments (2)

    • Grazie Cosimo mi fa piacere che trovi che sia interessante e per sottolio o sott’olio, il vocabolario mi dice che in funzione di sostantivo esiste solo “sottolio” mentre come avverbio vanno bene entrambi; so che è più comune scrivere con l’apostrofo ma preferisco senza ;-)

      Reply

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!