Casa facile felice

2

Pomodori: quali e come conservarli.

Antonietta 04/08/2012

 

I pomodori sono versatili e in cucina permettono di  fare  conserve dolci e saporite, oltre che  essiccarli.  Ecco alcuni modi per conservarli.

  • Pomodori in Cassette.

Vanno colti non ancora maturi; metteteli in fila dentro una cassetta di legno in un posto fresco e buio, si conserveranno per 2 o 3 mesi. Prelevate quelli che maturano controllando periodicamente.
Tenete lontano dalle mele, che li farebbero maturare più in  fretta.

  • Pomodori Appesi.

Quelli adatti a questo tipo di conservazione sono quasi tutti i pomodorini piccoli a grappolo ma i migliori per eccellenza sono i Piennolo. Tagliate dalla pianta di pomodoro, il grappolo di pomodorini non ancora perfettamente maturi e legatelo con spago. Appendetelo ad un chiodo o una trave, in un posto fresco e arieggiato, al coperto; in questo modo si conserveranno per lungo tempo, avendo cura di controllarli ogni tanto per togliere i frutti che maturano.

  •  Passata di Pomodoro.

Quelli adatti a questo tipo di preparazione sono i Roma o San Marzano.
Lavate e lasciate asciugare i pomodori, schiacciateli per togliere i semi e passateli nel passa verdure, raccogliendo il sugo in una ciotola. Riempite, con questo sugo, i barattoli di vetro fino ad 1 cm dall’orlo, aggiungete un pizzico di sale, qualche foglia di basilico lavata e asciugata e tappate bene. Mettete i barattoli perfettamente chiusi in una pentola capiente, avendo cura di separarli con tovaglioli di stoffa o pezzuole perché non si tocchino così da evitare rotture durante la sterilizzazione. Coprite completamente di acqua leggermente salata e portate a ebollizione. Lasciate bollire coperto per 45 minuti almeno. Fate raffreddare completamente prima di toglierli dall’acqua e riporli in dispensa. Si consumano dopo un mese e durano 2 anni circa.

  • Pomodori Pelati.

Quelli adatti sono i pomodori San Marzano e i Roma.
Dopo averli lavati e asciugati, calate i pomodori nell’acqua bollente e dopo circa 2 minuti scolateli. Togliete la buccia quando sono ancora caldi, schiacciateli leggermente perché escano anche i semi e metteteli in una ciotola. Riempite con i pelati i barattoli di vetro, aggiungete foglie di basilico e un mestolo di passata di pomodoro, per avere un sugo più corposo e denso. Se necessario, poggiate un canovaccio piegato doppio sul tavolo, battete leggermente i barattoli sul canovaccio così da favorire la risalita dell’aria dal fondo, prima di chiuderli. Riempite fino ad 1 centimetro dall’orlo, aggiungete un pizzico di sale e chiudete bene. Mettete i barattoli perfettamente chiusi in una pentola capiente, avendo cura di separarli con tovaglioli di stoffa o pezzuole perché non si tocchino così da evitare rotture durante la sterilizzazione. Coprite completamente di acqua leggermente salata e portate a ebollizione. Lasciate bollire coperto per 45 minuti almeno. Fate raffreddare completamente prima di toglierli dall’acqua e riporli in dispensa. Si consumano dopo un mese e durano 2 anni circa.

  •  Pomodori Interi.

I pomodori adatti a questa preparazione sono quelli del tipo Ciliegino, Piccadilly, Pachino.
Dopo averli lavati e asciugati, metteteli nei barattoli di vetro con qualche foglia di basilico e un mestolo di passata di pomodoro per riempire tutti gli spazi vuoti. Riempite fino ad 1 centimetro dall’orlo, mettete un pizzico di sale e chiudete. Se necessario poggiate un canovaccio piegato doppio sul tavolo, battete leggermente i barattoli sul canovaccio così da favorire la risalita dell’aria dal fondo, prima di chiuderli. Mettete i barattoli perfettamente chiusi in una pentola capiente, avendo cura di separarli con tovaglioli di stoffa o pezzuole perché non si tocchino così da evitare rotture durante la sterilizzazione. Coprite completamente di acqua leggermente salata e portate a ebollizione. Lasciate bollire coperto per 45 minuti almeno. Fate raffreddare completamente prima di toglierli dall’acqua e riporli in dispensa. Si consumano dopo un mese e durano 2 anni circa.

  • Pomodori a Paccuscèlle.

I pomodori adatti a questa preparazione sono quelli del tipo Roma o San Marzano.
Lavate e asciugate perfettamente i pomodori, tagliateli in 4 o 6 fette lunghe e scrollatele leggermente perché si stacchino i semi. Mettete le fette di pomodoro nei barattoli di vetro, aggiungete foglie di basilico lavate ed asciugate e un mestolo di passata di pomodoro per riempire gli spazi vuoti. Riempite fino ad 1 centimetro dall’orlo aggiungete un pizzico di sale e chiudete. Se necessario poggiate un canovaccio piegato doppio sul tavolo, battete leggermente i barattoli sul canovaccio così da favorire la risalita dell’aria dal fondo, prima di chiuderli. Mettete i barattoli perfettamente chiusi in una pentola capiente, avendo cura di separarli con tovaglioli di stoffa o pezzuole perché non si tocchino, così da evitare rotture durante la sterilizzazione. Coprite completamente di acqua leggermente salata e portate a ebollizione. Lasciate bollire coperto per 45 minuti almeno. Fate raffreddare completamente prima di toglierli dall’acqua e riporli in dispensa. Si consumano dopo un mese e durano 1 anno circa.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella passata di pomodoro si possono aggiungere a piacere:

  • Zucchine a pezzetti private dei semi, saltate 1 o 2 minuti in padella appena unta con olio d’oliva.
  • Melanzane a pezzetti private dei semi, saltate 1 o 2 minuti in padella unta con olio d’oliva.
  • Zucchine lunghe sbucciate, private dei semi, tagliate a fettine sottili passate in padella unta con olio d’oliva per 4 o 5 minuti.
  • In tutte le preparazioni si può aggiungere Peperoncino piccante fresco o secco.
  • Tutte le verdure vanno aggiunte quando si sono raffreddate, senza salarle.

Ricordate che  pomodori usati nelle preparazioni  devono essere integri e maturi.

Comments (2)

    • Questo mi fa molto piacere e spero che posterai foto o video delle preparazioni per aiutare anche altri utenti appassionati delle conserve naturali. :)

      Reply

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!