Casa facile felice

0

Punture di insetti, rimedi naturali

Antonietta 13/08/2012

Ci sono molti modi naturali per alleviare il dolore, l’irritazione o l’arrossamento causati da infiammazioni o da punture di insetti.
Qui sono descritti alcuni rimedi che utilizzano prodotti facilmente reperibili:

  • Piccole infiammazione o suppurazione del dito, dell’unghia. Sciacquate delicatamente da eventuale polvere una foglia di rosa appena raccolta e mettetela a contatto della parte infiammata e dolorante, fasciate senza stringere troppo per non chiudere i pori della foglia, cambiandola mattina e sera. Dovrebbero bastare pochi giorni per avere i primi risultati.
  • Punture di insetti, api, bombi, alle dita. Tagliate la base ad un pomodoro maturo, infilateci il dito dentro e tenetelo finché la pelle non è diventata grinzosa. Dovrebbe bastare ad alleviare il dolore e l’irritazione.
  • Puntura di ape sul corpo. Se c’è, togliete il pungiglione; tritate alcune foglie di erba Parietaria, aggiungete un cucchiaio mucillagine di aloe vera e  amalgamate bene. Mettetene un cucchiaino  sulla parte dolorante, coprite con una fasciatura e lasciate agire per tutto il giorno. Rinnovate l’impiastro ogni sera per qualche giorno.

Tintura emolliente,
20 grammi di Arnica montana,
20 grammi di Timo,
½ litro di grappa o alcool a 50°,
mettete le erbe in un barattolo, aggiungete la grappa o l’alcool a 50° e lasciate macerare al buio. Dopo 1 mese filtrate  e     utilizzate per  impacchi sulle punture di insetto. Si conserva per 2 anni in bottiglia di vetro chiusa con tappo di sughero.

 

 

 

 

 

 

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!