Casa facile felice

0

Festa Internazionale del Peperoncino di Diamante.

Antonietta 01/09/2012

Siete invitati ad un evento che non ha eguali nel Mediterraneo: il Festival del Peperoncino di Diamante che da sempre si svolge il primo fine settimana di Settembre.
Diamante è  una paesino piccolo, arroccato su uno scoglio in riva ad un mare che vi incanterà per i suoi colori. La mattina, con una maschera subacquea si può godere la ricchezza e la varietà della vita sottomarina, nuotando tra gli scogli o semplicemente ci si può rilassare sulla sabbia fine e crogiolarsi al sole caldo.
Quando il sole comincia a scendere oltre l’orizzonte marino comincia la trasformazione del paese. Chi non è mai stato a Diamante durante il festival del peperoncino, penserà di essere capitato nel Paese dei Balocchi di Collodiana memoria: per le strade del paese, laboratori del gusto aperti ed operativi offrono degustazioni, dolci o salate, assolutamente piccanti; centinaia di botteghe mostrano i loro prodotti tutti con richiami al peperoncino, si tratti di tessuti, ceramiche, libri o conserve. Il lungo fiume si anima di bancarelle colorate e chiassose, incorniciate da serti di peperoncini e il palco accoglie grandi artisti che con i loro spettacoli deliziano coloro che assistono all’evento sempre di grande pregio e interesse, perché il peperoncino non è solo gastronomia, è anche satira, arte, cabaret, cinema ed erotismo.

Tutto il paese è chiuso al traffico e aperto alla gioia e al divertimento della gente, che si muove nelle stradine camminando, ballando, curiosando e assaggiando i prodotti che la fantasia è in grado di creare con il peperoncino, fino alle prime luci dell’alba.
Giocolieri, saltimbanchi,trampolieri e mangiafuoco vivacizzano le serate e allietano i più piccoli con le loro performance, esibendosi tra le stradine del paese, senza dimenticare che ci sono tanti stand dove si può assistere a convegni su argomenti vari con un unico filo conduttore: sua maestà il peperoncino.

Peperoncino che sarà anche nato in America ma trova a Diamante la sua glorificazione mondiale, infatti da tutto il mondo convergono giornalisti e appassionati per partecipare a questo festival. Potrete ammirare le  migliaia di piantine di peperoncino che adornano il paese durante il festival,  di ogni forma e colore  esposte qui per farsi ammirare, desiderare e comprare, giusto per portarsi a casa un piccolo assaggio di felicità.
In queste pagine   trovate tutte le novità di quest’anno che riguardano l’evento, notizie su  Diamante,  come arrivarci  e  notizie di Cirella, antico borgo Romano diroccato.

 

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!