Casa facile felice

0

Marrons Glacés

Antonietta 08/11/2012

Una ricetta difficile ma non impossibile, basterà armarsi di pazienza e di … pazienza per riuscire ad avere un prodotto prelibato. E’ necessario che i marroni o le castagne (grosse) siano di buona qualità, per ottenere un risultato accettabile.

  • Sbucciate le castagne e mettetele nell’acqua già calda portando a bollore dolce finché sono cotte,  al punto da essere trapassate con uno spillo. Togliete la  membrana rossiccia quando sono ancora calde, sarà più facile.
  • Preparate uno sciroppo con  1 litro di acqua e  250 grammi di zucchero, il succo di 1 limone  e fate bollire dolcemente per 10 o 15 minuti.
  • Disponete i marroni su una griglia che possa stare in una pentola e ricoprite con lo sciroppo bollente; mettete tutto sul fuoco e fate scaldare lo sciroppo fino a bollire  1 o 2 minuti, poi spegnete il fuoco.
    Coprite con un coperchio o un canovaccio e riponete in un luogo fresco e asciutto, fino al giorno dopo.
  • Trascorse 24 ore, togliete la griglia con i marroni dalla pentola e portate a bollore lo sciroppo aggiungendo 100 grammi di zucchero (ogni giorno); posizionate la griglia con i marroni nella pentola dello sciroppo bollente e mettete tutto di nuovo  sul fuoco, finché riprenda il bollore ma solo per 1 o 2 minuti.

Ripetete l’operazione per 6 volte stando attenti a non superare i 33° dello sciroppo (perlato), che farebbe cristallizzare lo zucchero.
Nel caso che lo sciroppo non coprisse a sufficienza  i Marroni, aggiungetene di nuovo  fino a coprirli.
Dopo 6 giorni i Marrons Glacés sono pronti.
Metteteli  in un barattolo, uno a fianco dell’altro senza sovrapporli, coprite con il loro sciroppo e chiudete ermeticamente. Si conservano per molto tempo.
Se volete conservarli asciutti, nella 6 operazione, aumentate la densità dello sciroppo fino alla “piccola bolla” (39°), fateli sgocciolare su una reticella o griglia e una volta freddi e secchi, conservateli in una scatola di latta, nella carta oleata.

marrons glacés

Attenzione!

  • Si raccomanda di sterilizzare sempre gli attrezzi che vengono adoperati per fare le conserve e i barattoli che si utilizzano per la conservazione delle preparazioni casalinghe, per evitare gravi conseguenze alla salute.
  • I procedimenti illustrati sono validi, sicuri e sperimentati personalmente ai fini del consumo, a condizione che siano scrupolosamente rispettate le norme igienico-sanitarie, assolutamente necessarie per la corretta conservazione dei prodotti alimentari, nelle preparazioni casalinghe.

 

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!