Casa facile felice

0

Regole Generali per Orto, Piante in vaso.

Antonietta 21/12/2012

Per avere un orto o piantine rigogliose è bene attenersi ad alcune regole fondamentali che aiutano ad averne cura, qui sono elencate quelle generali da tenere presenti anche se si possiede solo un piccolo spazio come il terrazzo.

  • Se viviamo al nord si raccomanda di posticipare di 3 o 4 settimane tutte le operazioni che riguardano l’orto e le piante di appartamento e di 2 o 3 settimane se viviamo in centro Italia.
  • Seminare in letto caldo ha il vantaggio di far crescere le piantine con anticipo e poter scegliere quelle migliori, in modo che siano  pronte da mettere a dimora e fruttificare per tempo nei paesi in cui le estati sono piuttosto brevi come l’Italia settentrionale o anche in territori dell’Europa centrale.
  • Il terreno cosparso di letame maturo può essere utilizzato come letto caldo per la semina in piena terra solo dopo che saranno trascorsi 15 giorni: 10 giorni dalla sua posa per l’abbassamento della temperatura e 5 giorni dopo la vangatura ad una profondità di 20 centimetri dopo aver provveduto al livellamento del terreno.
  • Il letame maturo più caldo è quello equino, arriva fino a 60°/70° C, il letame bovino ha la temperatura più stabile, intorno ai 20°C.
  • Il letame maturo va interrato ad una profondità massima di 20 centimetri, per permettere all’aria di svolgere la sua azione di fermentazione organica.
  • Il terreno adatto al semenzaio deve essere molto sciolto e poroso per permettere la rapida germinazione dei semi e la successiva crescita delle piantine.
  • Il semenzaio va arieggiato durante le ore più calde del giorno per evitare la crescita di muffe.

 

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!