Casa facile felice

0

Limone (Citrus medica )

Antonietta 06/02/2013

Il limone  ( Citrus lemon  per le piantine  ibride) è una pianta sempreverde che può arrivare ad una altezza di 10 metri con portamento cespuglioso e chioma irregolare; i rami sono angolosi e spinosi.
Ha foglie ovali, alterne, dentellate e ondulate di colore verde brillante, quasi giallo.
I fiori sono all’attaccatura delle foglie, singoli o a mazzetti, di colore bianco con sfumature rosse all’esterno, molto profumati.
I frutti (esperidi) hanno forma ovale, con buccia spessa o sottile, liscia o bitorzoluta di colore verde che diventa gialla quando sono maturi; la parte interna della buccia di consistenza spugnosa, è detta albedo; la polpa ha colore giallino pallido e il succo è incolore e opaco,  tendente al giallino molto chiaro.

 

 

 

 

 

I semi, come per quasi tutti gli agrumi, sono nella parte centrale del frutto, contenuti negli spicchi che lo compongono.
Del limone si possono utilizzare frutti, foglie e rametti; nelle zone temperate, può fruttificare  due volte all’anno.
La pianta,  originaria della Cina,  fu introdotta  nel bacino del Mediterraneo dagli Arabi,  intorno al 1200; nel meridione e nelle zone lacustri del nostro paese, il clima caldo, senza troppi sbalzi di temperatura, ha agevolato la crescita e la coltivazione su larga scala del limone tanto da fare dell’Italia il primo produttore mondiale dei suoi frutti.
E’ una pianta che teme il vento e in caso di gelo, va senz’altro protetta con teli di TNT;  cresce bene in terreno soffice e ben concimato con letame maturo.

Riproduzione.
Il limone si riproduce per talea o per seme; le piantine riprodotte con seme sono più resistenti;
La talea si esegue in Primavera, tagliando un rametto senza spine di 35 cm circa e piantandolo in terreno sabbioso, con almeno tre gemme che fuoriescono; quando il ramo avrà gettato le radici, si potrà procedere ad invasare in terriccio leggero, ricco di azoto, fosforo e potassio.
Il seme va interrato a fine Inverno e dopo 2 o 3 mesi, la piantina selvatica va trapiantata in pieno campo o in vaso se siamo in latitudine fredde; dopo 2 o 3 anni, si procede all’innesto sul tronco,  quando le gemme sono ancora chiuse, ad una altezza dal terreno di almeno 70 centimetri.
Nella sezione Star bene, trovate un articolo dedicato alle innumerevoli proprietà benefiche,  alla storia e alle curiosità della  pianta di limone.
Le ricette curative che possono alleviare e curare molti disturbi, sono descritte in questo articolo nella sezione dedicata.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!