Casa facile felice

0

Antibiotici e Difese Immunitarie

Antonietta 15/03/2013

Da molti anni,  si fa un gran parlare della inefficacia degli antibiotici per curare malattie batteriche negli adulti e ultimamente anche  nei bambini. La resistenza delle malattie  agli antibiotici è una realtà che va combattuta  con la prevenzione, che  per i nostri figli,  deve iniziare  in tenera età. In questo articolo trovate molte notizie su questo problema che affligge la  fascia di popolazione più debole: i bambini.

Dovremmo anche ripensare al nostro modo di alimentarci.  Sappiamo bene, come sostengono molte riviste di informazione sui prodotti che consumiamo che, in generale,  gli animali che subiscono allevamento intensivo, sono trattati con antibiotici: pollame, pesci, … e questo aggrava la possibilità di curare infezioni batteriche con antibiotici  verso i quali il nostro corpo si è assuefatto.

Anche  l’abitudine  moderna di  adulti e bambini di coprirsi eccessivamente e stare  troppo tempo in luoghi chiusi, non è molto  salutare:  indebolisce  il sistema immunitario. Il complesso,  delicato e immaturo sistema di difesa dell’organismo dei piccoli, dovrebbe rafforzarsi giorno per giorno, con le armi che il corpo possiede e che deve poter usare.  Tenere i bambini  sotto una campana di vetro,   impedisce  loro l‘uso delle armi di immediata e spontanea  risposta del corpo alle malattie, provocando col tempo, la loro deficenza.

Dovremmo ripensare al nostro modo di approcciarci alla medicina e ai medicinali e cominciare ad assumere comportamenti salutistici,  riscoprendo la prevenzione e la cura  delle afflizioni nostre e dei nostri bambini, specie quelle stagionali, con prodotti naturali che hanno aiutato gli uomini per millenni.

La prevenzione può essere fatta con prodotti fitoterapici,  ottenuti da piante che aiutano la stimolazione, lo sviluppo e il rafforzamento delle difese immunitarie;  le preparazioni ottenute con alcune piante  (quelle in grassetto,  sottolineate),  sono disponibili  in questo sito.

  • Echinacea, Rosa canina, Uncaria tomentosa, Spirulina platensis (Arthrospira platensis), Origano (Origanum), Olivo foglie (Olea europaea), Zenzero (Zingiber officinale), Pompelmo semi (Citrus paradisi), Polline.

Queste elencate,  sono alcune piante che con i loro principi attivi, sono adatte a curare le malattie dei bambini evitando, quando possibile, il ricorso  agli antibiotici; le preparazioni ottenute con alcune piante  (quelle in grassetto,  sottolineate), sono disponibili  in questo sito.

  • Broccolo nero (Brassica oleracea var. acephala), Limone (Citrus limonum), Castagno (Castanea sativa), Salvia (Salvia officinalis), Aglio (Allium sativum) la penicillina russa,  Propoli, Polline di Castagno (Castanea sativa).

Molte preparazioni sono disponibili in farmacia e in erboristeria.

Le preparazioni fitoterapiche,  di semplice consultazione e di facile utilizzo,  sono dosate per adulti,  in questo articolo trovate le modalità d’uso e le dosi che possono essere somministrate ai bambini, in base all’età.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!