Casa facile felice

0

Pizza Integrale (Impasto Metodo Diretto)

Antonietta 11/06/2013

La ricetta è semplice anche se i tempi sono relativamente lunghi; l’impiego di   farina integrale e farina di semola rimacinata,  danno alla pizza un sapore e un profumo davvero particolari. Questa preparazione consente anche di conservare un panetto di 300 grammi circa ( biga ), da usare come lievito per impastare il pane, dopo la sosta (fermentazione)  di 48 ore circa  in frigorifero, conservato in contenitore chiuso ermeticamente; in questo video è descritto il procedimento usato per la panificazione (Metodo Indiretto con Impasto di Riporto).
Ingredienti per 2 teglie  di pizza (più panetto):

  • 650 grammi farina circa (integrale, semola rimacinata, bianca 00),
  • 450 grammi circa di acqua,
  • 10 grammi di sale,
  • 5 grammi di lievito di birra.

Condimenti:

  • 1 scatola di 500 grammi di pomodori pelati,
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato,
  • origano, basilico, olio extravergine di oliva.

Teglia Margherita:
1 mozzarella (tagliata a pezzetti almeno 1 ora prima di usarla).

Teglia Marinara:
olive nere e verdi,
alici sottolio,
aglio.

Sciogliete il lievito in acqua a temperatura ambiente e unite le farine dopo averle setacciate.

 

 

 

 

Impastate e dopo 5 minuti, aggiungete il sale ( se volete, potete scioglierlo in un po di acqua); lavorate fino ad avere  un impasto  liscio e omogeneo.

 

 

 

 

 

Fate riposare,  coperto con pellicola,  fino a che raddoppia di volume (ci vorranno 2 ore circa).

 

 

 

 

 

Trascorso il tempo, se volete,  togliete un pezzetto di 300 grammi e conservatelo nel frigorifero, in un contenitore chiuso, da usare dopo 48 di lievitazione, come lievito  per fare il pane. Ungete le teglie con olio d’oliva; dividete il resto dell’impasto in due parti e stendetelo nelle teglie da forno, unte.  Pungete la superficie con i rebbi della forchetta e cospargetele con il sugo di pomodoro. Mettete le teglie nel forno spento e lasciate lievitare per 2 ore circa.

 

 

 

 

 

Trascorso il tempo, ritirate le teglie dal forno e accendetelo alla massima temperatura possibile.  Farcite le pizze come mostrato nella foto o a vostro piacere (escluso la mozzarella) e infornate;  dopo 10 minuti, cambiate la posizione delle teglie, alternando sopra-sotto e anteriore-posteriore.  Quando le pizze sono cotte (15/20 minuti circa), sfornate le teglie; per la Margherita, aggiungete la mozzarella sulla pizza, infornatela  sul ripiano alto del forno e lasciate giusto il tempo che si sciolga, ci vorranno 3/4 minuti.

 

 

 

 

Prima di portare a tavola, mettete  anche un filo d’olio.

 

 

 

 

Altre notizie sui metodi di panificazione sono disponibili in questo articolo.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!