Casa facile felice

0

Confettura di pesche gialle.

Antonietta 26/08/2013

Forse non è più possibile avere pesche raccolte sugli alberi, una grande quantità di frutta, infatti, è già stata portata nei frigo dove sarà conservata per essere distribuita nei prossimi mesi. Per i fortunati possessori di frutti raccolti o  biologici, ecco la ricetta facile per avere due prodotti al prezzo di uno: confettura e gelatina di pesche. Here’s English recipe.
Ingredienti:

  • 1,5 kg pesche gialle,
  • 1,3 kg circa zucchero ( 800 grammi per 1 kg di polpa e pari quantita di zucchero per le bucce),
  • vasetti con coperchi sterilizzati,
  • pentole, scodelle, mestoli d’acciaio,
  • colino o colapasta, telo o canovaccio.
  • Per la gelatina:
  • 250 ml pectina fatta in casa ( per quella acquistata, seguite le istruzioni).

Lavate e sbucciate le pesche, pesate i noccioli e le bucce, metteteli in una scodella e coprite con la stessa quantità di zucchero; mescolate bene e lasciate macerare per 24 ore.

 

 

 

 

Tagliate la polpa delle pesche a pezzettini e per ogni chilo  di polpa, aggiungete 800 grammi di zucchero, mescolate e cuocete a fuoco allegro ma non forte, schiumando bene e continuamente, per eliminare ogni impurità.

 

 

 

 

Intanto, sterilizzate i barattoli e i coperchi e fateli asciugare bene; dopo circa 30 minuti controllate la densità della confettura mettendone un cucchiaio su un piatto freddo e mettendolo per 30 secondi nel congelatore: se inclinando il piatto la confettura  non scivola, allora è pronta. Altro sistema consiste nel passare un dito nella confettura, se resta un solco che non si chiude, vuol dire che la densità è giusta. Qui trovate la descrizione dei metodi per saggiare la densità di marmellate e confetture.

 

 

 

 

Quando sarà pronta invasate, chiudete bene e girate i barattoli sotto sopra, in questo modo si creerà il sottovuoto che conserva perfettamente la confettura. Lasciate così 2 – 3 minuti in base alla grandezza dei barattoli poi rivoltate e quando si saranno raffreddati, riponete in dispensa.

 

 

 

 

Quando saranno trascorse 24 ore, riprendete le bucce zuccherate, mescolatele ancora un po e preparate una pentola sulla quale posizionare il colapasta coperto dal telo  per filtrarle.

 

 

 

 

Versate tutto nel telo, coprite con un canovaccio pulito e lasciate filtrare almeno 3 ore.

 

 

 

 

Trascorso il tempo, torcete delicatamente il telo per recuperare ancora qualche goccia, senza esagerare altrimenti la gelatina non sarà molto limpida.

 

 

 

 

Aggiungete 250 ml di pectina casalinga, per favorire l’addensamento e preservare il profumo dei frutti anche dopo la cottura;  qui trovate la ricetta per farla in casa, altrimenti usate quella acquistata, seguendo le istruzioni  riportate sulla scatola.

 

 

 

 

Mettete sul fuoco e lasciate addensare, ci vorranno 30 minuti circa; dopo 20 minuti potete provare la densità scegliendo un metodo tra quelli che sono descritti qui. Quando sarà pronta, invasate, chiudete e capovolgete per 2 – 3 minuti; una volta fredda, riponete in dispensa.

Le confetture e le gelatine si conservano per 2 anni e più; una volta aperte, vanno tenute in frigo.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!