Casa facile felice

0

Confettura di prugne gialle e scorze di limone.

Antonietta 05/09/2013

Per questa preparazione,  occorrono prugne non troppo mature e limoni di sicura provenienza, perché la buccia è una componente importante della ricetta. La prugna è un frutto molto ricco e salutare,  con proprietà antinfiammatorie, utili nella cura della bocca e della gola, anche se è noto per i suoi effetti lassativi, come sapeva anche Moliere che nel suo Malato immaginario, raccomandava di consumare, la sera, “una buona prugna secca per rilasciare il ventre”.
Ingredienti:

  • 500 grammi fettine di prugne gialle,
  • 100 + 250 grammi di zucchero,
  • 100 grammi di acqua,
  • 1 limone, bucce e succo,
  • pentole di acciaio,
  • vasetti di vetro con coperchi, sterilizzati.

Sterilizzate i vasetti e i coperchi e teneteli al caldo.
Lavate le prugne con una pezzuolina per asportare la pruina sierosa, togliete il nocciolo, tagliatele a fettine e mettetele in una pentola d’acciaio capiente; cospargetele con 100 grammi di zucchero e lasciatele macerare per 1 ora almeno.

 

 

 

 

Spazzolate il limone, sbucciatelo in modo da avere zeste sottili e spremere il succo, eliminando i semi.

 

 

 

 

Portate a bollore 100 grammi di acqua, calate le zeste e lasciate bollire per 10 minuti o più se le preferite più cotte. Quando si sarà raffreddato, unite tutto alle fette di prugne e mescolate bene.

 

 

 

 

Aggiungete i 250 grammi di zucchero, il succo di limone, mescolate bene e cuocete la confettura a fuoco allegro ma non alto, mescolando spesso.

 

 

 

 

Se avrete eseguito tutti i passaggi come indicato, sulla superficie della confettura, non ci saranno impurità da eliminare con la schiumaiola; dopo 15 minuti di cottura, potete provare la densità con il termometro, se lo avete, o scegliendo uno dei modi descritti qui.

Quando la confettura è pronta, invasate in vasetti tenuti al caldo, chiudete bene e capovolgete per 2 o 3 minuti; quando si saranno raffreddati, riponeteli in dispensa, dove possono essere conservati per 2 anni circa. Una volta aperto, il vasetto va tenuto in frigo e consumato entro 1 mese.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!