Casa facile felice

0

Marmellata di pomodori rossi.

Antonietta 11/09/2013

Qualcuno storcerà il naso, ma garantisco un risultato  sorprendente.  Ci sono volute molte prove, ma alla fine, l’equilibrato  connubio mele – pomodori ha dato un prodotto con un giusto grado di dolcezza e corposità che ha sorpreso anche me.
Ingredienti:

  • 700 gr pomodori maturi,
  • 300 gr mele,
  • 600 gr zucchero,
  • 1 limone, succo e bucce,
  • vasetti con coperchio, sterilizzati e tenuti al caldo.

Lavate e  asciugate i frutti; fate bollire 2 litri di acqua in una pentola capiente e  sbollentate i pomodori per 2 – 3 minuti.

 

 

 

 

Spremete il limone  e aggiungete il succo alle mele tagliate a pezzi,  con buccia e semi; mescolate e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti.

 

 

 

 

Togliete i semi ai pomodori e passateli nel passa-verdure, raccogliendo il sugo.

 

 

 

 

Passate anche le mele cotte nel passa-verdure e unite al succo di pomodori.

 

 

 

 

Tritate la buccia del limone e unitela alla purea, aggiungete anche lo zucchero e mescolate  accuratamente.

 

 

 

 

Cuocete la marmellata a fuoco dolce, in modo che evapori tutta l’acqua contenuta nei pomodori, schiumando tutte le impurità che salgono in superficie.

 

 

 

 

Dopo 30 minuti circa, controllate la densità della marmellata con un termometro adatto o con uno dei modi descritti qui. Quando è pronta, invasata ancora bollente in vasetti sterilizzati e tenuti al caldo.

 

 

 

 

Rovesciateli per 2 – 3 minuti e quando sono freddi, riponete in un luogo fresco e asciutto. La marmellata di pomodori, si conserva per 1 anno e più, una volta aperto, il vasetto va tenuto in frigo e consumato entro 1 mese.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!