Casa facile felice

0

Pomodori Pelati Sugosi

Antonietta 01/09/2013

Ci sono infiniti modi per conservare i pomodori, si può fare la salsa, la passata densa, i pelati, a pezzetti, a fette, … questo che segue è adatto per fare un sugo saporito per condire  la pasta di grano duro e  quella fatta in casa. Io preparo questa particolare conserva di pomodoro, sopratutto perché è perfetta per la pizza, marinara, margherita,… . E’ una passata  densa,  liscia, cremosa,  con filetti di pelati, senza semi e senza bucce.
Ingredienti:

  • 2,5 kg pomodori (San Marzano, Roma, … ),
  • sale, basilico a piacere,
  • scodelle, pentole, mestoli d’acciaio,
  • colino o setaccio, passa-verdure,
  • 4 vasetti da 500 ml con coperchi, sterilizzati e tenuti al caldo.

Lavate e lasciate sgocciolare bene i pomodori maturi; sceglietene 20 belli grossi e teneteli da parte per pelarli, tagliate gli altri a pezzetti e metteteli in una pentola e portate lentamente a bollore; fate cuocere per una decina di minuti.

 

 

 

 

Mettete una pentola sul fuoco riempita per metà di acqua e quando bolle, calate i 20 pomodori che avete tenuto da parte e fate riprendere il bollore; dopo due minuti, scolateli e lasciateli intiepidire.

 

 

 

 

Quando i pomodori a pezzetti sono pronti, passateli nel passa-verdure,

 

 

 

 

intanto, sbucciate i pomodori che si saranno intiepiditi e passate anche queste bucce nel passa-verdure, per recuperare il sugo.

 

 

 

 

Se il sugo raccolto ha troppi semi, passatelo nel setaccio o in un colino con maglie abbastanza strette, da fermare i semi.

 

 

 

 

Fate bollire il sugo così ottenuto per 3 – 5 minuti poi mescolatelo bene per amalgamarlo.

 

 

 

 

Riempite i vasetti in questo modo: mettete 2 mestolini di sugo, una foglia di basilico lavata e asciugata, 5 pomodori pelati, 2 mestolini di sugo e un pizzico di sale;

 

 

 

 

ricordate di schiacciare leggermente i pomodori per far uscire i semi prima di invasarli; tappate bene e avvolgete in un canovaccio, mettete in una pentola con acqua che lasci fuori i coperchi per 1 – 2 centimetri e sterilizzate, facendo bollire per 30 – 40 minuti.

 

 

 

 

Si conservano per 1 anno e più; una volta aperto, il vasetto va tenuto in frigo e consumato in qualche giorno.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!