Casa facile felice

0

Gennaio nel Giardino.

Antonietta 08/01/2014

Non ci sono lavori da fare in giardino, per questo inizio di anno; fate comunque attenzione ai ristagni di acqua che possono danneggiare il tappeto erboso in caso di gelate; con un forcone, bucate in più punti, così da favorire il suo assorbimento. Continuate a ripulire il prato delle foglie anche quelle più piccole e per quanto possibile, eliminate coperture, cannicciati di pergole o gazebo in modo da evitare ombreggiamenti. Raccomandiamo di non calpestare il prato, dopo la pioggia o dopo una gelata, così da evitare il suo danneggiamento.
Già in questo mese, nelle aiuole ci saranno i primi timidi germogli delle bulbose, controllate che non siano troppo scoperte e se necessario, coprite con tessuto non tessuto (TNT) se siete in zone fredde.
I primi bulbi che fioriscono sono gli Eranthis hyemalis, i Crocus nelle molte varietà e i Galanthus nivalis.
Alcune piante arbustive con fioritura precoce, in questo mese hanno già le gemme, la Magnolia a foglia caduca, la Lentaggine, la Forsizia; fate attenzione alle gelate che potrebbero comprometterne la fioritura, facendo annerire le gemme.

 

 

 

 

Controllate  la fioritura del Gelsomino di San Giuseppe, in questo mese ha bisogno di concime e zappettatura superficiale di arieggiamento.

 

 

 

 

 

Per il Viburno, conviene eliminare i fiori appassiti o secchi e concimare con concime liquido per aiutare la fioritura, così da ottenere fiori rigogliosi anche in questo mese freddo.

Per le piante di appartamento,  sarà opportuno aspettare il mese prossimo, per cominciare ad operare con qualche intervento; si potrà proseguire con la pulizia delle foglie, per quelle piante che lo consentono e di vaporizzare acqua 1 volta a settimana.

In questo articolo, sono disponibili altre notizie, consigli e regole generali per questo mese, che riguardano il giardino.

Se volete cimentarvi con la pre-germinazione di piantine, da usare per vasi da balcone o da terrazzo, in questi articoli trovate notizie, consigli e video su come procedere con facilità.

Related Posts

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!