Casa facile felice

0

Febbraio nell’Orto.

Antonietta 02/02/2014

Continuate a tenere pulita la terra e arieggiate le colture protette, specialmente durante le ore calde del giorno.
In letto caldo, potete seminare Cetriolo, Melone, Porro, Zucchette, Cardo, Indivia.
In questo mese, durante le prime settimane, potete continuare a trapiantare alcune piantine come la Lattuga e il Cappuccio, nelle serre non riscaldate.
Basilico, Melanzana, Peperone, Pomodoro, Sedano, possono anch’essi essere seminati, in colture protette non riscaldate.
Verso la fine del mese, potete cominciare a seminare in pieno campo, alcuni prodotti che sono notoriamente più resistenti al freddo, come il Cavolo cappuccio, Cicoria e Lattuga da taglio, Cipolla varietà bianca e gialla, Cipolline, Piselli, Ravanello, Rucola, Spinacio, Fava, Patata, Topinambour (tubero).

 

 

 

 

 

Non dimenticate che in questo mese, i Carciofi sono ricchi di polloni (carducci) che vanno sfoltiti, per liberare la ceppaia dal loro soprannumero.
Ancora a Febbraio è possibile dividere i cespi di alcune piante officinali,  Dragoncello, Melissa, Origano, Timo, per poter avere disponibili porzioni di piantine, da 10 a 15 centimetri di diametro, da trapiantare già nel prossimo mese, in piena terra. Naturalmente, nelle latitudini più fredde, i cespi vanno tenuti a vegetare in vasi, avendo cura di porli in luoghi protetti.
Verso la fine del mese, potete trapiantare, in pieno campo, anche bulbilli di Aglio e Cipolla.
Onde evitare danni o attacchi di funghi ai rami, procedete alle potature delle piante solo nelle giornate tiepide. Vi ricordiamo che tutte le operazioni vanno ritardate di 2 o 3 settimane, nelle latitudini più fredde

Altre informazioni, sulla potatura, sulla protezione delle piantine da malattie, con prodotti naturali, di facile reperimento,   sono disponibili in questo articolo.
Per facilitare la germinazione di alcuni tipi di semi, in questo articolo, trovate alcuni consigli.
In questo video,  trovate un modo facile e naturale, per produrre piantine in casa.

Related Posts

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!