Casa facile felice

Uncategorized
0

Ottobre nel Giardino

Antonietta 01/10/2014

Come per l’orto, anche in giardino è tempo di grandi manovre. Il tempo fresco e poco piovoso è l’ideale per il trapianto in piena terra delle piante o arbusti perenni.
Anemone, Geum, Pulsatilla, Phlox, Primula, Euphorbia, Aquilegia.primule gialle

In collina potete piantare Delphinium.
Ottobre è il momento adatto anche per piantare le piante biennali:
Digitalis, Eriysimum, Rudbeckia hirta, Salvia sclarea, Dianthus barbatus, Violette (Viola cornuta).arbusto,www.casafacilefelice.org

Questo è il mese in cui bisogna anche preparare il posto luminoso riparato, nel quale porre le piante non possono stare all’aperto:
Ficus, Potos, Filodendro, Dieffenbachia.
Preparate il terreno per piantare i bulbi che fioriranno in Primavera:
Narciso, Tulipano, Giacinto, Croco.
Trapiantate gli arbusti:
Azalea, Forsizia.forsizia, fortsythia, casafacilefelice.org

Prelevate i bulbi da conservare per la successiva Primavera con l’ausilio dei rebbi del forcone, sollevando la terra e rimettendola a posto una volta prelevato il bulbo.
Dalie, Gladioli.
Se nel  giardino vi sono piante Cactacee, possiamo prelevare talee da mettere in vasi con terreno sabbioso adatto alla radicazione. Sono piante che sopportano bene i climi freddi e le escursioni notturne dalle quali assorbono l’umidità di cui abbisognano. Quasi tutte le piante grasse si propagano per talee di rami, polloni o pale; più difficilmente per seme perché molto più complicato.viola, viola cornuta,www.casafacilefelice.org

Come per l’orto, anche in giardino è tempo di potare piante conifere, arbustive o alberi da frutto per eliminare tutti i rami secchi, malati o morti.

Luna del Mese di Ottobre.

Luna Crescente.

  • Seminate in cassette protette le piante che saranno poste a dimora a fine Inverno e continuate a seminare le zone del prato erboso che ne avessero bisogno.
  • Piantate in pieno campo le piantine biennali e interrate i bulbi che fioriranno a fine Inverno e inizio Primavera.
  • Nelle ultime settimane, possono essere messi a dimora alberi da giardino e piante di rosa; Moltiplicate le piante sempreverdi mediante talea (caprifoglio, bosso, … ) e cespugli (forsizia, spirea, rosa, …).
  • A fine mese praticate la divisione dei cespi rizomatosi e interrateli in pieno campo (gigli, …).

Luna Calante.

  • Nelle latitudini dove non ci sono gelate autunnali improvvise, si possono potare i cespugli di ibisco, lantana, fucsia che hanno terminato la fioritura. Altrimenti meglio aspettare la Primavera.
  • Raccolta e Conservazione.
  • Per dalia, gladiolo e similari che hanno concluso la loro fioritura, asportate i bulbi e lasciateli asciugare all’aria per qualche giorno; dopo una accurata pulitura, conservateli in un sacchetto di carta o in una cassetta con sabbia, in un luogo fresco e riparato.
  • Piante.
  • Se volete piantare nuovi cespugli di rose, preparate le buche, stendendo sul fondo uno strato di letame maturo e coprendolo con uno strato di terra prima di posizionare il ceppo radicale, in modo che le radici non siano a diretto contatto con il letame.

Related Posts

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!