Casa facile felice

0

Settembre nell’Orto

Antonietta 01/09/2022

Per tutto questo mese continuate a raccogliere la frutta e le verdure del vostro orto, avendo cura di non strappare i rametti ma tagliarli o piegarli per spezzarli se si tratta di alberi da frutto.  

Nella sezione Ricette, ve ne sono  tantissime  per la conservazione di frutta e verdura,  per l’Inverno.  Settembre è il mese del trapianto di tutte le piantine che si raccoglieranno in Autunno e Inverno:
Finocchi, Cicoria Catalogna, Radicchi tardivi, varietà Treviso, Chioggia e Verona.fiori di zucca

Continuate a raccogliere la verdura da taglio:
Lattuga, Cicoria, Ravanello, Rucola, Spinacio e Valeriana.
Entro la seconda settimana seminate  Ravanello e  Prezzemolo da raccogliere prima dell’Inverno.
Seminate in pieno campo anche  Spinacio, Valeriana, Porro, Cavolo,  avendo cura di innaffiare fino alla comparsa delle prime foglioline.  Per le zone collinari o centro settentrionali, è consigliabile proteggere le colture con tunnel o  teli tessuto-non tessuto facendo attenzione  a scoprire le piantine  durante le ore calde della giornata per permettere la circolazione di aria. insalata romana

Per raccogliere  i prodotti che crescono interamente o parzialmente coperti dalla terra, cipolle, carote,  si consiglia di smuovere con un forcone le zolle  in modo da favorire la fuoriuscita delle radici ed evitare che si spezzino tirando le chiome.finocchio, carote
Nella sezione Orto e Giardino sono disponibili  articoli,  notizie ed informazioni su innaffiatura, consociazione delle piante, malattie delle piante  e consigli pratici.

Lavori nell’orto.

In questo mese provvedete al rincalzo del terreno sui prodotti che devono subire l’imbianchimento: finocchio, sedano, scarola, indivia riccia. Ricordate che questo mese è il più adatto al rincalzo della carciofaia. Le aiuola che hanno dato frutti vanno sgomberate e zappettate per il riposo e la rigenerazione, anche se breve. Preparate i cumuli di composto da spargere a suo tempo sul terreno.

La Luna del mese.

Luna Calante dal 11 al 24 Settembre.

Semi.

  • In campo aperto si possono seminare  prezzemolo e ravanelli.

Trapianto.

  • In campo aperto si possono trapiantare finocchi, cavoli, cavolfiori, bietola, indivia riccia e liscia e tutti i radicchi tardivi ( Chioggia, Verona, …).

Luna Crescente dal 01 al 09 e dal 26 al 30 Settembre.

Semi.

  • Tutto il mese, compatibilmente con la latitudine, cipolla bianca  lattuga, radicchio, spinaci  da taglio e valerianella.

Trapianto.

  • Si possono mettere in pieno campo i porri per la produzione primaverile.

Raccolta dei prodotti di Settembre.

In questo mese tutti i prodotti possono essere raccolti, specie quelli da conserva:
anguria, basilico, bietole (tutte), carota, cavoli (tutti ), cetriolo, fagioli e fagiolini (tutti), lattughe (tutte), melanzane.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!