Marmellata di fragole
Antonietta 16/07/2012Questa ricetta è adatta a coloro che non vogliono o non possono trascorrere molto tempo ai fornelli e sono alla ricerca di ricette veloci facili e buone, conserve da mettere via per l’Inverno. Adesso le fragole sono buone e profumate, non sono di serra e quindi certamente non sono state trattate con prodotti dannosi alla salute per forzarne la maturazione. Naturalmente se trovate quelle biologiche approfittatene!
Occorrente:
- 1 kg di fragole mature,
- 750 grammi di zucchero,
- 2 o 3 mele,
- pentole d’acciaio,
- schiumaiola, cucchiaio, piattino
Procedete così:
Tagliate le mele a pezzetti con tutta la buccia e i semi, cuocetele a fuoco dolce con 1 cucchiaio di acqua, frullatele e fate colare la polpa attraverso un telo.
Tagliate le fragole in pezzi grossi ( tenetene una decina da parte, le più piccole) e cuocete a fuoco dolce per 15 minuti mescolando spesso.
Togliete dal fuoco e frullate tutto, rimettete nella pentola, aggiungete lo zucchero, mettete di nuovo sul fuoco e schiumate con la schiumarola continuando a mescolare.
Quando riprende il bollore fate passare 15 minuti (sempre schiumando) e aggiungete le fragole intere. Dopo 15 minuti aggiungete il colato di mele.
Continuate a mescolare e schiumare per 10 /15 minuti; cominciate a fare la prova scivolamento, se è positiva togliete dal fuoco e continuate a mescolare ancora per qualche minuto.
Riempite con il composto i barattoli, chiudete ermeticamente e metteteli sottosopra, per qualche minuto.
Si consuma dopo 20 giorni, una volta aperto tenere in frigo e consumare entro una o due settimane.
331 calorie per 100 grammi.
Comments (8)
Ai miei tempi, le fette di pane abbrustolito, si mangiavano anche spalmate con la sugna. :)
Ciao Pietro e benvenuto, grazie per aver condiviso la tua informazione, per noi è preziosa :)
Ciao, ho visto che hai messo il succo della mela. Quando compro la marmellata senza zucchero vedo che questo viene appunto sostituito con sciroppo di mela o d’uva.
La tua ricetta potrebbe essere fatta o si può adattare in modo da eliminare del tutto lo zucchero?
Anche se dovesse conservarsi meno nel tempo, la preferirei e penso che la farei. Anche perché una marmellata con le fragole norvegesi sarebbe la fine del mondo… :)
Ciao Tamara,
il succo di mela è stato aggiunto per la pectina che è un addensante naturale e diminuisce i tempi di cottura così da evitare che la marmellata, cuocendo troppo, perda sapore e profumo;
aggiungere lo sciroppo di mela è come aggiungere zucchero ma in quantità incerta, sarebbe preferibile usare zucchero di canna o miele per dolcificare senza contare che negli USA serpeggia un certo timore per il succo di mele che conterrebbe ( il condizionale è d’obbligo) “ arsenico“;
le fragole Norvegesi notoriamente molto dolci e profumate, si prestano ad essere utilizzate per la particolare ricetta che trovi qui. :)
Grazie! Insomma devo proprio utilizzare lo zucchero…
:D No, non devi, ma non puoi fare la marmellata! A meno di non usare gli addensanti chimici venduti in commercio. Potresti però fare la conserva di fragole, come se fosse una conserva di pomodori. Metti le fragole a pezzi o passate nel passa verdure, nei barattoli e spolvera giusto un cucchiaino di zucchero, per creare una patina che faccia da barriera, prima di chiuderli. Sterilizza i barattoli facendoli bollire per 40 minuti almeno, in acqua salata. Potrai tirarli fuori quando si saranno raffreddati. Si conservano a lungo, una volta aperti vanno tenuti in frigo e consumati entro pochi giorni. :)
Bello questo articolo! C’è anche una ricetta di marmellata di ribes?
Ciao Cosimo,
la marmellata di ribes c’è e puoi trovare molte altre ricette che potrebbero interessarti; lo sapevi che i ribes sono stati usati per lungo tempo per curare in modo naturale malattie della pelle?