Libri: pulire e smacchiare naturalmente.
Antonietta 02/09/2012“I libri sono il cibo della mente”, “Chi ama leggere non è mai solo”, ” Ho vissuto nel mondo e fuori dal mondo ( attraverso la lettura)” e potrei continuare … E’ importante prendersi cura dei nostri silenziosi amici che tanto danno senza chiedere in cambio nulla se non essere trattati con gentilezza. Prendiamocene cura con prodotti naturali e i libri dureranno tutta la vita, nostra e di quelli che verranno dopo di noi.
-
Conservazione.
E’ consigliabile tenerli lontano da fonti di calore, dalla luce del sole e spolverarli spesso con un pennello.
Insetti: mettere tra i libri qualche pezzetto di legno di Sandalo o Canfora per tenere lontani gli insetti.Ditate: si possono togliere strofinandole con mollica di pane fresco o gomma morbida per cancellare.
Unto: si può togliere cospargendo talco o saponaria in polvere e strofinando con una pezzuola.
Inchiostro: si può togliere con una goccia di acqua ossigenata, tamponando delicatamente con una spugnetta asciutta.
Muffa: si può togliere tamponando la macchia con qualche goccia di acqua e candeggina, avendo cura di asciugare tamponando con una spugnetta, mettere la pagina macchiata tra fogli di carta assorbente, chiudere il libro e comprimere con un peso per qualche ora.
-
Rilegature.
Pelle di animali: dopo averle spolverate, vanno incerate con cera vergine; una volta asciugate, devono essere lucidate con un panno di lana.
Pelle Marocchina: è una particolare rilegatura preziosa , fatta con pelli di capra trattate e colorate, importata dalla Persia ad opera dei Veneziani nel XVI secolo; si puliscono molto delicatamente con spugnetta inumidita di acqua e sapone di Marsiglia, facendo molta attenzione a non danneggiare o asportare il colore.
In questo articolo sono elencati i prodotti che puliscono e smacchiano tutto quello che c’è fuori e dentro la nostra casa, le quantità consigliate per realizzare le soluzioni liquide e le quantità ottimali o necessarie se si utilizzano prodotti in polvere.