Casa facile felice

Monthly Archives: February 2013

4

Fitoterapia: TM Tintura Madre

Antonietta 26/02/2013

Spesso, si ricorre alla fitoterapia per curare il corpo e sempre più spesso,  anche la mente. Tra i preparati galenici a disposizione oggi, un posto importante appartiene di diritto alla Tintura Madre. Che cosa è la Tintura Madre? Per TM generalmente si intende la macerazione di piante officinali  fresche, in alcol etilico che va da… Continue Reading »

0

Malattie che si curano con la Rosa canina.

Antonietta 24/02/2013

La Rosa canina conosciuta anche come Rosa selvatica e Rosa di macchia a dispetto del suo nome non cura solo la rabbia, come credeva Plinio il vecchio è infatti dimostrato clinicamente che è efficace in moltissime patologie che possono essere prevenute e curate con le parti della pianta adatte allo scopo: le foglie, i falsi… Continue Reading »

0

Rosa canina: Storia, Curiosità, Virtù terapeutiche.

Antonietta 20/02/2013

La Rosa canina è un arbusto antichissimo, ne sono state rinvenute tracce in alcuni siti archeologici in Svizzera tra le palafitte. Le prime testimonianze scritte le ritroviamo nell’Edda, liriche in antico Islandese che risalgono al VIII° o IX° secolo. Si deve a Plinio il vecchio il nome poco romantico per un fiore con colore e… Continue Reading »

0

Lemon: History, Curiosity, Therapeutic virtue

Antonietta 19/02/2013

Lemon plant  (Citrus limonum)  is native of  China, imported in the Mediterranean area  around 13th century by the Arabs. For more  centuries it was the plant with the most extensive use in many areas, especially the therapeutic area, highly regarded and appreciated since the most ancient civilizations. The lemon juice has metabolism properties balancing;  it’s… Continue Reading »

0

Rosa canina

Antonietta 18/02/2013

Tra gli arbusti conosciuti e apprezzati per le loro proprietà farmacologiche naturali il più antico è sicuramente la Rosa canina, reperti archeologici rinvenuti in Svizzera testimoniano che questa pianta era già nota nell’età della pietra; è presente in tutto il bacino del Mediterraneo fino alla fascia centro settentrionale Europea; viene coltivata come pianta ornamentale anche… Continue Reading »

0

Composta di Rosa canina.

Antonietta 16/02/2013

La composta è una marmellata che contiene  60%  minimo di purea di frutta mista e  40%  di  zucchero;  per questa preparazione,  alla Rosa canina sono state aggiunte le mele.  Naturalmente è possibile  fare  associazioni  di frutti che  incontrano i nostri gusti e le nostre necessità.  I frutti e le foglie della Rosa canina usati in… Continue Reading »

0

Bisquit degli innamorati.

Antonietta 14/02/2013

Un dolce energetico, non eccessivamente calorico,  se ne mangiate solo  un paio di  porzioni!  Semplice da realizzare, con ingredienti di facile reperimento. La peculiarità del Biscuit è che si può farcire con quello che si ha a disposizione, la marmellata piuttosto che la crema al cioccolato o crema pasticcera. Questa è  la video-ricetta: Here’s the… Continue Reading »

0

Stelle filanti colorate.

Antonietta 12/02/2013

Dolci di Carnevale facili, colorati, divertenti e sopratutto diversi dai soliti che conosciamo. Non molto calorici, sono adatti anche alla prima colazione. Le fritture fatte in casa, possono essere molto più sane ed asciutte se si adopera l’olio di oliva giacché ha un punto di fumo più alto degli altri oli. Per questa ricetta, sono… Continue Reading »

0

Quaresima

Antonietta 11/02/2013

La tradizione Cristiana vuole che nei 40 giorni della Quaresima si tenga un atteggiamento mesto o contenuto. Questo tempo è considerato un periodo da dedicare alla introspezione spirituale nella propria vita e nella propria anima. La tradizione vuole anche che non si facciano feste durante questi 40 giorni; naturalmente può capitare che non si possa… Continue Reading »

0

Macchie, come riconoscerle.

Antonietta 10/02/2013

Qualche volta, sarà capitato di voler indossare un particolare capo di biancheria o usare la tovaglia di tessuto prezioso, ricamata a mano e trovare macchie gialle o macchie di cibo. In questo e in tutti gli altri casi che possono succedere, ci sono due cose necessarie da osservare prima di cominciare qualsiasi azione: riconoscere il… Continue Reading »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!