Casa facile felice

0

Polpa di pomodori

Antonietta 24/09/2013

Questa conserva è facile da preparare ed è ideale se utilizzata per colorare ed insaporire i secondi e i contorni di verdure. E’ consigliabile utilizzare vasetti di 250 o 300 ml che rappresenta la dose utile per una pizzaiola di carne o di verdure per 2 o 3 persone, una zuppa di pesce per 3 o 4 persone o per un sugo di pomodoro per condire 2 piatti di pasta. Il numero dei vasetti che si possono riempire con 1 chilo di pomodori, è direttamente proporzionale alla qualità del prodotto acquistato; quelli utilizzati in questa ricetta  sono misti (San Marzano, Roma), raccolti da 2 giorni, a produzione praticamente finita. Questo è molto importante perché significa che non sono stati innaffiati e non hanno subito trattamenti chimici, quindi si ha ampia sicurezza che i frutti sono  polposi e sani. Non a caso le conserve di pomodoro, si sono sempre fatte a produzione finita, utilizzando i pomodori rimasti nei solchi, invenduti e giusto prima che l’aratro rivoltasse il terreno ancora ricco di piantine con  frutti.
Ingredienti:

  • 2 kg pomodori maturi,
  • sale,
  • basilico a piacere,
  • 6 vasetti con coperchi da 300 ml circa sterilizzati,
  • passa-verdure,
  • scodelle, pentole, mestoli d’acciaio.

Sterilizzate i vasetti e i coperchi e fateli asciugare.
Lavate e fate sgocciolare bene i pomodori, tagliateli in due parti;  mettete in due scodelle diverse;

 

 

 

 

mettete in due scodelle diverse;

 

 

 

 

tagliate le parti anteriori a pezzetti piccoli o comunque della grandezza che preferite usare di solito e passate nel passa-verdure le altre.

 

 

 

 

Se il sugo ottenuto è troppo pieno di semi, passatelo al setaccio o attraverso un colino a maglie strette.

 

 

 

 

Riempite i vasetti in questo modo: versate sul fondo un mestolino di sugo, riempite con i pezzetti di pomodoro, basilico lavato e asciugato e finite con un mestolino di sugo di pomodoro;

 

 

 

 

aggiungete un pizzico di sale, chiudete bene i vasetti e metteteli in una pentola capiente, avvolti in canovacci o teli in modo che non si tocchino; riempite la pentola di acqua fino a un centimetro dai coperchi e sterilizzate facendo bollire dolcemente per 30 minuti; lasciate raffreddare bene, prima di togliere i vasetti dall’acqua.

 

 

 

 

Si conservano per 2 anni circa, in un luogo fresco e asciutto; una volta aperto, tenete il vasetto in frigo e consumate in 2 o 3 giorni.

Qui sono disponibili notizie utili e consigli per la preparazione in casa delle conserve.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!