Hamburger di pesce
Antonietta 31/01/2014Quando si ha la possibilità di disporre di molti pesci, anche diversi tra loro, è consigliabile conservarne una parte, nel congelatore, anche già pronto da cuocere, basterà dedicare qualche momento in più alla preparazione più adatta alle nostre esigenze. Io lo faccio spesso, conservando il pesce in vasetti, al naturale o sottolio, oppure facendone hamburger da tenere nel congelatore.
Ingredienti:
- pesce fresco,
- pane grattugiato,
- formaggio grattugiato,
- prezzemolo tritato,
- aglio tritato,
- pepe,
- sale,
- olio extra vergine di oliva.
Condite il pane grattugiato con sale, pepe, prezzemolo, formaggio, aglio e mescolate bene; sfilettate il pesce, tritatelo grossolanamente col il coltello, aggiungete un pizzico di sale e prezzemolo e mescolate un po.
Prendete una cucchiaiata abbondante di pesce e passatela nel pane grattuggiato condito; mettete la polpetta nell’attrezzo per fare gli hamburger, chiudete e schiacciate bene, per compattare il pesce.
Quando li avrete fatti tutti, passateli di nuovo nel pane grattugiato condito; quelli che volete congelare, metteteli su un vassoio e riponete nel frizer;
quando gli hamburger si saranno congelati, metteteli in bustine nella quatità che usate di solito.Quelli che consumate subito, cuoceteli in una padella unta con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, rigirandoli un paio di volte per parte.
Servite con insalatina fresca.