Pollo ripieno al forno
Antonietta 17/02/2014Ricetta speciale, per la preparazione di polli ruspanti o galline, da cuocere in brodo vegetale bollente e passare poi al forno, per una bella e succulenta rosolatura. Il ripieno si può fare con ciò che è disponibile nel frigo; nella ricetta sono stati utilizzati i duroni di pollo, lessati, tritati grossolanamente e mescolati con salsiccia di maiale. Naturalmente non mancano aromi e peperoncino che, a piacere, si possono sostituire.
Ingredienti:
- 1 pollo ruspante (3 kg circa),
- 1 tazzina vino bianco,
- ago e spago o filo adatto a cucire.
Per 6 – 7 litri di brodo vegetale:
- 1 cipolla bianca,
- 1 costa di sedano,
- 1 carota,
- sale.
Per il sugo di pomodoro:
- 450 g circa pomodori pelati,
- 1 cucchiaio di olio extravergine,
- aglio, origano, basilico, sale, peperoncino o pepe.
Per il ripieno:
- 400 g duroni di pollo,
- 300 g salsiccia di maiale,
- 50 g formaggio grana,
- 150 g pane raffermo,
- 1 bicchiere di latte,
- 50 g pane grattugiato,
- 1 uovo grande o 2 piccole,
- aglio, prezzemolo, sale, peperoncino o pepe.
Proseguite in questo modo:
preparate il brodo vegetale, versando acqua in una pentola capiente, fino a metà; aggiungete le verdure mondate e lavate, salate e lasciate bollire. Intanto, fiammeggiate il pollo, eliminate “ il sedere” e lavatelo bene; cucite l’apertura della parte superiore, con spago o cotone, mettete in frigo e preparate il ripieno.
Lessate per 10 minuti i duroni di pollo, dopo averli puliti di eventuali rimanenze di trippa e averli lavati in acqua corrente. Tritateli grossolanamente con formaggio, prezzemolo, aglio e pepe.
Ammollate il pane raffermo nel latte, per qualche minuto, poi strizzatelo. In una ciotola capiente, mettete il trito di duroni, il pane ammollato e strizzato, la salsiccia, privata della pelle e le uova. Mescolate bene, aggiustate di sale e se necessario, aggiungete anche pane grattugiato per ottenere un impasto denso e sodo, ma non troppo duro.
Con il ripieno, riempite il pollo e cucite l’apertura con lo spago.
Mettetelo nel brodo bollente e lasciate bollire dolcemente, per almeno 1 ora. Intanto, in un pentolino, cuocete per 10 – 15 minuti il sugo di pomodoro, mettendo tutto insieme i pelati con l’aglio schiacciato, origano, basilico e olio extravergine di oliva.
Quando sarà trascorsa 1 ora, accendete il forno e portate la temperatura a 200°C; prelevate il pollo dal brodo, fate intiepidire e tagliatelo a pezzi; allineate in una pirofila capiente, cospargete con il sugo di pomodoro e qualche aroma, come prezzemolo o rosmarino e infornate nella parte bassa.
Fate cuocere per 40 – 50 minuti circa, irrorando con il sugo di cottura e il vino bianco. Se necessario, rosolate per 10 minuti con il grill, prima di servire.
La cottura.
Questa cottura in due tempi e modi, è ideale per polli ruspanti e galline; per la preparazione di polli di allevamento o di piccolo peso, dimezzate i tempi di cottura. Altre ricette con il pollo, sono disponibili qui.