Pizza fritta
Antonietta 28/06/2014Ricetta gustosissima … con qualche caloria in più. Ma quann ci vò, ci vò!! Se non volete friggerle, potete anche cuocerle a fuoco moderato, in una padella antiaderente, unta con un goccio di olio. Il risultato non sarà quello previsto, ma saranno certamente più salutari. A voi la scelta!
Ingredienti per 6 pizzette.
Per l’impasto:
- 150 g farina bianca,
- 100 g farina semola,
- 10 g lievito di birra,
- sale, pepe,
- 3 cucchiai olio extravergine,
- 2 tazzine circa acqua tiepida.
Per il condimento:
- 300 g polpa di pomodori,
- sale,
- basilico,
- aglio,
- 2 cucchiai formaggio grattugiato.
Per friggere:
- 200 ml. olio semi,
- 150 ml. olio extravergine,
- carta assorbente.
Procedimento.
Mescolate le farine e passatele al setaccio; tenetene da parte 50 grammi circa che vi serviranno per la manipolazione.
Mettete i 200 grammi di farina mista in una ciotola e fate un buco al centro; mettete una tazzina di acqua e sciogliete il lievito.
Impastate con un po di farina e lasciate lievitare questo poolish coperto, per 15 – 20 minuti o comunque fino a quando vedrete che ha raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, sciogliete il sale in una tazzina di acqua tiepida e versatela nella ciotola, aggiungete anche un pizzico di pepe, 3 cucchiai di olio evo e lavorate tutto, fino ad avere un impasto morbidissimo e leggermente appiccicoso.
Versatelo sul piano e lavoratelo aiutandovi con la farina tenuta da parte fino a che non sarà diventato liscio e omogeneo.
Coprite con un tovagliolo e lasciate riposare 10 minuti. Trascorso il tempo, ritagliate il panetto in 6 pezzetti. Coprite e lasciate lievitare per altri 20 minuti.
Intanto preparate il condimento; versate la polpa in una pentola, aggiungete a crudo l’aglio, il sale, l’olio, il basilico e fate cuocere scoperto, a fuoco moderato per 10 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, mettete sul fuoco la padella con l’olio per friggere e fate scaldare a fuoco moderato, senza fumare. Stendete il pezzetto di pasta con le mani o con il matterello fino a dargli la forma rotonda,
cuocete nell’olio da tutt’e due le parti.
Quando la pizzetta avrà preso un bel colore dorato,
togliete e fate sgocciolare su carta assorbente.
Condite le pizzette ancora calde con il sugo preparato e spolverate con il formaggio grattugiato.
Altre ricette per la pizza sono disponibili qui.