Pasta mista e fagioli
Antonietta 06/08/2014Piatto povero, semplice e creativo, un tempo necessario, per eliminare le antipatiche rimanenze di pasta, di vari formati. Oggi la pasta mista si trova, senza difficoltà, in commercio, per accontentare gusti semplici e riportare alla mente ricordi lontani, appartenenti al secolo scorso. La ricetta proposta è con i fagioli di Controne, legumi così saporiti, che null’altro può rendere più gustosa questa pietanza.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 grammi pasta formato mista,
- 100 grammi fagioli di Controne secchi,
- aglio,
- origano,
- formaggio grattugiato,
- salvia,
- sale,
- peperoncino,
- olio extravergine d’oliva.
Mettete a bagno i fagioli per 12 ore circa; trascorso il tempo, cambiate l’acqua e cuoceteli per 1 ora e mezza ( il tempo di cottura dipende dalla varietà scelta).
Preparate il soffritto, scaldando l’olio in una padella al quale aggiungete l’aglio tagliato a pezzetti, il peperoncino e le foglie di salvia intere, se sono piccole. Aggiungete anche i fagioli, privati dell’acqua di cottura e lasciate amalgamare tutto, per qualche minuto.
Cuocete la pasta e scolatela piuttosto al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura.
Unite la pasta ai fagioli e aggiungete anche un po di acqua di cottura ( a piacere, potete usare l’acqua di cottura dei fagioli), lasciate che prenda il bollore e finite di cuocere. Aggiungete una buona presa di formaggio grattugiato, mescolate e servite.
Altre ricette con i fagioli, sono disponibili qui.