Casa facile felice

Monthly Archives: August 2015

0

Torta ripiena, sfoglia con farina di cicerchie, video.

Antonietta 28/08/2015

Tortina ripiena di verdure riciclate, arricchite da formaggio filante e bocconcini di salsiccia fresca. La sfoglia è preparata con farina di cicerchia (Lathyrus sativus), un prodotto da riscoprire. Nei secoli passati , la neurotossina contenuta nelle cicerchie (specie di Lathyrus non identificate), manifestava le sue nefaste conseguenze  in caso di uso continuativo e abbondante, cosa… Continue Reading »

0

Cuscus e merluzzo

Antonietta 23/08/2015

Ricetta straordinaria per bontà e semplicità; con il brodetto di merluzzo si cuoce il cus cus e i filetti possono essere serviti a parte o aggiunti al cus cus per arricchirlo ancor di più. Ingredienti per 2 porzioni. 1 merluzzetto da 200 g almeno, cipolla, sedano, carota, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, aglio, 250… Continue Reading »

0

Frittelle di melanzane, video.

Antonietta 18/08/2015

Ricetta antica  per riciclare cibo cotto in quantità abbondante, quando non si sprecava nemmeno la verdura avanzata. Queste golosità, a causa della forma strana che prendevano durante la cottura, erano chiamati rospi. La pastella è adatta anche per  frutta a pezzetti,  basta sostituire il sale e il pepe con un cucchiaio di zucchero e qualche… Continue Reading »

0

Melanzane grigliate sottolio, video

Antonietta 08/08/2015

Preparazione semplice che permette di avere a disposizione un saporito contorno vegetale, da portare in tavola, in ogni momento. Per la conservazione di molti mesi, è necessario  procurare il sottovuoto, sterilizzando in acqua bollente o mettendo i vasetti perfettamente chiusi, in forno caldo a 160° per 15 minuti o più, in base alla loro  grandezza…. Continue Reading »

2

Lievito Madre: risveglio dopo 2 anni (conservazione polverosa) video.

Antonietta 03/08/2015

Come avevo annunciato ad alcuni appassionati di Lievitazione Naturale, che mi seguono (bontà loro) sul canale youtube casafacilefelice, ho voluto provare a risvegliare il Lievito Madre che avevo conservato con il metodo della polverizzazione, circa 2 anni fa, in un luogo fresco e asciutto, ma non in frigo. La letteratura al riguardo è molto vaga… Continue Reading »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!