Seppia con patate, video.
Antonietta 18/10/2016Ricetta semplice come tutte quelle che riguardano il pesce. La seppia utilizzata pesa mezzo chilo ed è adatta a soddisfare la fame di due o tre persone. Gli aromi sono funzionale alla degustazione personale e io ho utilizzato perzzemolo, origano e pepe, scartandone altri forse più consoni come l’aglio. Alla base ho posto un letto di crema di seppia (besciamella fatta con il brodetto di cottura della seppia); le patate cotte nel brodetto hanno dato consistenza alla pietanza esaltandone il sapore.
Ingredienti per 2 persone.
- 500 g seppia,
- 2 patate novelle da 160 g circa sbucciate e tagliate in quarti,
- aromi (prezzemolo, pepe, cipolla, origano,…),
- 1 cucchiaio di farina per 200 ml di brodetto di seppia,
- olio extravergine di oliva,
- sale.
Procedimento.
Pulite la seppia, mettete sul fuoco una pentola con gli aromi scelti, aggiungete la seppia e portate a bollore a fuoco dolce. Quando il liquido comincerà a bollire la seppia è pronta e comunque potete fare la prova forchetta: infilzate i rebbi, se entrano ed escono facilmente la seppia è cotta.
Sbucciate le patate e tagliatele in quarti; cuoceteli nel brodetto di seppia aggiungendo un po di sale.
Quando saranno cotte scolate e mettetele a raffreddare.
Tagliate la seppia in fette sottilissime, aggiungete un pizzico di sale e pepe e spolverate con prezzemolo tritato.
Tostate la farina in un paio di cucchiai di olio e aggiungete piano piano un po di brodetto di cottura della seppia, cuocete la crema fino a che velerà il cucchiaio.
Assemblate la pietanza versando un po di crema sul fondo del piatto, con le patate formate una corona e riempitela con la metà delle fettine di seppia; guarnite di prezzemolo, un filo di olio e servite.
Qui sono disponibili altre ricette con seppie.