Pane di Pasqua
Antonietta 01/04/2020Questo pane ricco e goloso fa parte della tradizione pasquale in molte zone italiane, veniva preparato e portato in chiesa per ricevere la benedizione, di solito si mangiava come accompagnamento al pranzo della Domenica di Pasqua e come dolce del Lunedì dell’Angelo quando tutta la famiglia andava fuori per “la scampagnata”.
INGREDIENTI:
- 50 g farina mais gialla,
- 100 g farina mais bianca fine,
- 50 g farina 00 più 60 – 70 g per la manipolazione,
- 10 g lievito di birra,
- 90 ml latte,
- 60 g margarina o burro,
- 1 uovo,
- 1 stecca cannella,
- 20 g uvetta sultanina,
- 30 g mandorle pelate,
- 30 g gherigli di noci,
- 1 cucchiaio di canditi (arancia, cedro o altro),
- 60 g zucchero,
- 1 pizzico di sale.
COTTURA:
- In forno caldo a 170°C. per 45 – 60 minuti più 10 minuti a forno spento e sportello semiaperto.
- In tortiera da 18 cm di diametro.
PROCEDIMENTO:
Lasciate il burro e l’uovo a temperatura ambiente per il tempo necessario.
Portate a bollore il latte con la stecca di vaniglia a fuoco dolce poi spegnete e lasciate intiepidire.
Quando sarà a temperatura ambiente colatelo in una scodella capiente, stemperatevi il lievito di birra, aggiungete 50 g di farina 00 e mescolate bene in modo da avere un preimpasto liscio ed omogeneo. Coprite e lasciate raddoppiare di volume nel forno spento con la luce accesa.
Mettete il burro in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e lavorate fino a che tutto sia amalgamato bene, aggiungete anche l’uovo e mescolate fino ad avere un composto cremoso.
Intanto fate rinvenire le uvette in acqua tiepida (o liquore a piacere).
Quando il preimpasto avrà raddoppiato di volume aggiungete il composto cremoso, le farine di mais e mescolate fino ad avere un panetto che risulterà un po appiccicoso, coprite e lasciate raddoppiare di volume nel forno spento con la luce accesa.
Tostate leggermente le noci e le mandorle e tritatele grossolanamente.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume versatelo sul piano di lavoro infarinato, unite le uvette strizzate, i canditi e noci e mandorle tritate e aiutandovi con la farina per la manipolazione formate una palla, mettetela in una scodella coprite e lasciate riposare per 20 minuti circa.
Trascorso il tempo riprendete l’impasto fate una piega a libro e arrotolate di nuovo a palla, mettete nella tortiera di 18 cm di diametro cospargendo la base con un pochino di farina di mais e lasciate lievitare coperto fino al raddoppio del volume (potete anche metterla sulla teglia del forno). Decorate il panetto facendo qualche taglio sulla superficie.
Scaldate il forno a 180°C. e quando il panetto sarà pronto infornate abbassando la temperatura a 170°C., lasciate cuocere per 45 – 60 minuti (forno statico) poi spegnete il forno e lasciate ancora 10 minuti con lo sportello semiaperto.
Lasciate raffreddare prima di servire.Qui
Qui sono disponibili altre preparazioni di Pasqua: ricette di Pasqua