Liquore Fragolino
Antonietta 18/05/2020Ricetta deliziosa da gustare nelle sere d’Estate, questo liquore profumato, servito freddo è l’ideale per rinfrescarsi. Avrei dovuto usare le fragoline di bosco come faceva mia madre ma è molto difficile trovarle.
Ingredienti:
- 1 kg fragole mature,
- 1 l circa alcool a 95°,
- 750 ml acqua,
- 500 g zucchero,
- buccia limone,
- colino per sciroppi o imbuto foderato con canavaccio,
- contenitore di vetro capiente con coperchio.
Preparazione:
Lavate accuratamente le fragole in acqua corrente,
Fatele sgocciolare bene e asciugatele sommariamente con un canovaccio, togliete il picciuolo, tagliatele a pezzetti e mettetele in un vaso grande abbastanza per contenere anche gli altri ingredienti.
Coprite le fragole con l’alcool e lasciate macerare per 8 giorni in un luogo fresco, asciutto e buio.
Quando sarà trascorso il tempo preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco dolce e facendo sobollire per 8 minuti circa insieme ad un po di buccia di limone poi lasciate raffreddare completamente.
Intanto filtrate la macerazione di fragole con un colino per sciroppi o foderando un imbuto con un canovaccio pulitissimo, filtrate anche lo sciroppo ormai freddo e uniteli mescolando bene.
Fate amalgamare per qualche ora poi imbottigliate e lasciate riposare per qualche settimana prima di consumare. Vi ricordo che va servito freddo e si può conservare anche in congelatore.