Casa facile felice

0

Gennaio nel Giardino.

Antonietta 02/01/2024

Non ci sono lavori da fare in giardino per questo inizio di anno, fate comunque attenzione ai ristagni di acqua che possono danneggiare il tappeto erboso, se dovessero esserci gelate, con un forcone bucate in più punti così da favorire il suo assorbimento. Continuate a ripulire il prato delle foglie anche quelle più piccole e per quanto possibile, eliminate coperture, cannicciati di pergole o gazebo in modo da evitare ombreggiamenti. E’ raccomandabile non calpestare il prato dopo la pioggia o dopo una gelata così da evitare il suo danneggiamento.
Già in questo mese nelle aiuole ci saranno i primi timidi germogli delle bulbose, controllate che non siano troppo scoperte e se necessario coprite con tessuto non tessuto (TNT) se siete in zone fredde.

I primi bulbi che fioriscono sono gli Eranthis hyemalis, i Crocus nelle molte varietà e i Galanthus nivalis.

Alcune piante arbustive con fioritura precoce, in questo mese hanno già le gemme come la Magnolia a foglia caduca,

la Lentaggine e la Forsizia, fate attenzione alle gelate che potrebbero comprometterne la fioritura facendo annerire le gemme. Controllate  la fioritura del Gelsomino di San Giuseppe, in questo mese ha bisogno di concime e zappettatura superficiale di arieggiamento.

Per il Viburno, conviene eliminare i fiori appassiti o secchi e concimare con concime liquido per aiutare la fioritura, così da ottenere fiori rigogliosi anche in questo mese freddo.

Per le piante di appartamento,  sarà opportuno aspettare il mese prossimo, per cominciare ad operare con qualche intervento; si potrà proseguire con la pulizia delle foglie, per quelle piante che lo consentono e di vaporizzare acqua 1 volta a settimana.

Qui sono disponibili altre notizie, consigli e regole generali per questo mese che riguardano il giardino.

Se volete cimentarvi con la pre-germinazione di piantine da usare per vasi da balcone o da terrazzo, in questi articoli trovate notizie, consigli e video su come procedere con facilità.

LUNA DI GENNAIO IN GIARDINO.

LUNA CRESCENTE

  • Dal 12 Gennaio  al 24 Gennaio potete seminare in luoghi protetti azalee, begonie, garofani, petunie,  tuberose e bulbose a fioritura primaverile, potete seminare le primule, le viole e le violacciocche in aiuole preparate adeguatamente con zappettatura leggera. Potete trapiantate o mettere in piena terra alberi, arbusti, rampicanti e rosai se il terreno e la latitudine dove operate lo consentono.

LUNA CALANTE

  • Dal 01 Gennaio al 10 Gennaio e dal 26 Gennaio al 31 Gennaio continuate a lavorare il terreno e se è possibile incorporate letame o altro concime organico. Se il tempo lo consente potate con potatura leggera alberi, arbusti, rosai e rampicanti anche per eliminare eventuali danni. Sradicate le piante morte e quelle che presentano danni tali da apparire irrecuperabili e continuate a zappettare se il tempo lo consente.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!