Casa facile felice

0

Gennaio nell’Orto.

Antonietta 03/01/2024

Approfittate delle giornate assolate per preparare l’orto in vista dei trapianti primaverili spargendo 2/3 chili di letame maturo per metro quadrato di terreno, lasciate qualche giorno all’aria poi rivoltate tutto con vangatura profonda 20 centimetri circa. Dopo qualche giorno livellate il terreno, in caso di minaccia di pioggia anticipate l’operazione così da evitare ristagni di acqua  sempre molto dannosi.
Non dimenticate che il letame maturo, specie quello equino, raggiunge i 60°C dopo essere stato posato e in circa 20 giorni raggiunge la temperatura stabile di 20°C.
Da questo mese fino ad inizio Primavera potete raccogliere le porzioni sotterranee di bulbi, tuberi, rizomi e radici se volete preparare la moltiplicazione delle piantine officinali come altea, bardana, echinacea, rafano e tarassaco.

Possiamo senza dubbio seminare in coltura protetta (non riscaldata se ci troviamo a latitudini meridionali) carota, cavolfiore, cetriolo, cicoria, fagiolini, indivia, lattuga, melanzana, melone, piselli, pomodoro, porro, prezzemolo, ravanello, sedano, spinacio.
E’ possibile seminare  in piene terra  aglio, cipolla, fave, piselli, prezzemolo e ravanelli sempre tenendo conto della latitudine nella quale operiamo.

Si raccomanda di posticipare di 3 o 4 settimane tutte le operazioni che riguardano l’orto, il giardino e le piante di appartamento se si vive al nord e postecipare di 2 o 3 settimane se si vive in centro Italia.

In questo mese seminare in letto caldo ha il vantaggio di sviluppare le piantine con anticipo in modo che siano  pronte da mettere a dimora e fruttificare dove le estati sono piuttosto brevi come il nord Italia o anche in centro Europa.

LUNA DI GENNAIO NELL’ORTO.


Luna Calante dal  01 Gennaio al 12 Gennaio e dal 26 Gennaio al 31 Gennaio.

Luna Crescente dal 12 Gennaio al 24 Gennaio.

Di seguito trovate il calendario di alcuni lavori che si possono fare dal giorno 12 fino al 26  Gennaio negli orti e nei campi così come hanno sempre fatto i contadini quando leggevano i segni della natura per i lavori da eseguire in attesa della Primavera.

Semina Ortaggi da foglia:

  • insalata, cicoria, valeriana, finocchio, bietola da coste, indivia, spinacio e scarola.

Semina Ortaggi da bulbo o da radice:

  • cipolla, aglio, patata, rapa, ravanello, finocchio, barabietola, sedano, cetriolo, porro e scalogno.

Trapianti:

  • aglio, scalogno, cipolle, patata.

Vigneti:

  • è consigliabile potare le vigne in modo da avere tanti frutti, come raccomanda il proverbio “Luna di grappoli a gennaio luna di racimoli a febbraio” cioè potare ora per avere un abbondante raccolto quando sarà il tempo altrimenti si raccoglieranno racimoli.

Qui sono disponibili notizie utili per l’orto e il giardino  e qui trovate  video e consigli per fare un semenzaio in casa.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!