Casa facile felice

0

Benefici del sole

Antonietta 17/07/2012

Questo è il momento di fare il pieno di sole per dare armonia al nostro corpo e alla nostra mente.

Il sole aumenta la produzione degli ormoni che aiutano i nostri muscoli ad essere tonici, forza il nostro grasso a “sciogliersi” specialmente se ci aiutiamo con passeggiate; il nostro cervello contribuisce al nostro benessere con la secrezione della Serotonina, una sostanza che ci aiuta ad essere positivi e costruttivi e questo si traduce in dimagrimento perché il cibo non è più prioritario nella nostra lista personale. Naturalmente tutti sappiamo dei benefici che la vitamina D apporta al nostro apparato osseo, specialmente a quello dei bambini.

Si  raccomanda, a ragione, di bere molto e di evitare bevande fredde.

Le bevande fredde danno immediato sollievo alla calura ma è solo un sollievo apparente, infatti costringono il corpo a sudare per bilanciare la temperatura interna con quella esterna che solitamente è uguale o più alta della nostra che è intorno ai 35°. Sarebbe giusto bere liquidi a temperatura ambiente o appena freschi, non gassati e non dolcificati.

Si raccomanda di non restare al sole nelle ore che vanno dalle 11,00 alle 3,30 per evitare scottature, eritemi o ustioni. I raggi UVA e UVB sono parimenti dannosi e perciò la pelle va protetta.

Oggi in commercio ci sono ottime creme per evitare questi inconvenienti che possono trasformarsi in tragedie se riguardano i bambini.

I bambini dovrebbero essere portati in spiaggia la mattina dalle prime luci dell’alba a respirare l’aria salmastra ricca di iodio, cloruro di sodio e calcio,   a  giocare con la sabbia, anch’essa ricca di elementi utili all’organismo senza dimenticare che camminare sulla sabbia costringe il sangue a risalire verso l’alto dando beneficio alla circolazione venosa dei piccoli dei grandi e degli adulti.

La regola vuole che i piccoli stiano in spiaggia fino alle 8,30, se sono più grandicelli possono stare fino alle 10,00; la sera ancora in spiaggia dalle 17,00 a giocare e divertirsi, mentre i più grandicelli possono stare dalle 16,00.

Se, nonostante le attenzioni ci si scotta, in commercio ci sono ottime creme per lenire il dolore e il prurito. Per i bambini è consigliabile rivolgersi alla natura con pomate adatte  alla Calendola. Gli adulti possono provare  la Moisturising Cream di Lemon Tea Tree della G&M Australian, molto difficile da trovare nei negozi ma miracolosa per le scottature

Lascia qualche dubbio la presenza nella mistura  del vituperato Paraben o Parabeni   che come si sa è nell’occhio del ciclone perché si ritiene (Dott. Barbara Olioso) che passi attraverso la pelle e possa essere il responsabile di dermatiti ed eruzioni cutanee.

 

 

 

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!