Casa facile felice

0

Pre-germinazione dei semi

Antonietta 23/07/2012

Negli anni passati era consuetudine praticare  la pre-germinazione dei semi prima di riporli  nel semenzaio in questo modo si era sicuri che  tutti  o quasi sarebbero diventati piantine.  Erano pratiche che insegnavano  ad avere rispetto per la terra che a volte era il solo sostentamento per la famiglia.

I semi erano  conservati dall’anno precedente con un procedimento molto particolare che è descritto qui.  Prima che finisse la produzione, si sceglievano con cura  i migliori  frutti  dai quali sarebbero stati prelevati  i semi per la produzione dell’anno successivo; di questo importantissimo compito si occupava la persona più qualificata che di solito era un anziano, depositario di segreti  che coincidevano  con l’esperienza acquisita con gli anni.

Con l’avvento di nuovi maccinari e  nuove tecnologie ( in commercio trovate anche i Germogliatori) queste buone pratiche sono diventate desuete e probabilmente  anche ad esserne capaci, non si saprebbero  nemmeno scegliere i semi migliori dai  frutti,  senza contare che    la maggior parte dei  prodotti  che mangiamo provengono da   piantine ibride i cui semi  solitamente  sono sterili, con sommo piacere delle multinazionali e dispiacere di coloro che sono genuinamente amanti delle coltivazioni biologiche.

Se siete fortunati e avete qualche seme sano e fertile e volete provare procedete nel modo che qui è  descritto.
Il tempo occorrente dipende dal tipo di semi che avete.

Semi di Pomodoro:

  • ponete i semi in una pezzuola   e legate in modo che non fuoriescano; lasciatela a bagno  in acqua tiepida da 24 a 36 ore.  Trascorso questo tempo, dopo averla leggermente  strizzata avvolgetela in un’altra pezzuola e tenetela tra due bottiglie di acqua badando che siano sempre calde (o tra due borse di acqua calda) per 3 o 4 giorni , tempo necessario perché  i semi comincino  a germogliare. Controllate che la pezzuola interna sia  umida durante tutto il tempo. E’ consigliabile   procedere al controllo dell’acqua e dell’umidità la mattina  e la sera.

Semi di Melanzane:

  • vale lo stesso procedimento descritto per i semi di pomodoro;  vanno lasciati a bagno nell’acqua tenuta sempre tiepida per 3 giorni.

Semi di Peperoni:

  • vale lo stesso procedimento dei semi di pomodoro;  vanno lasciati a bagno nell’acqua sempre tiepida per 6 o 7 giorni.

Altro modo di pre-germinare i semi.

  • Mettete i semi in un barattolo di vetro e coprite con acqua a 20° (tiepida). Lasciate al buio e in un posto caldo, intorno ai 25° per 2 giorni. Trascorso il tempo, scolateli dall’acqua e fateli asciugare quel tanto che basta per poterli maneggiare. Seminate in semenzaio protetto e caldo o poneteli negli alveoli, due semi per parte. Coprite con uno strato leggero e sottile di terriccio e tenete umido mettendo acqua nei sottovasi. Quando le piantine saranno cresciute, tenete le migliori per il trapianto.

Quando i semi avranno gettato  il germoglio, procederete alla semina in semenzaio, con cautela e  delicatezza.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!