Casa: pulire e smacchiare naturalmente.
Antonietta 28/08/2012La pulizia della casa oggi non è molto faticosa perché vi è una grande diversità di prodotti adatti ad ogni esigenza. Noi qui tratteremo solo i rimedi che erano in uso nel secolo scorso, di facile reperimento con impatto zero (o quasi) sull’ambiente.
Questi sono alcuni degli oggetti che usiamo quotidianamente, che puliamo tutti i giorni e altri ( pochi per la verità), che usiamo raramente che vanno comunque tenuti puliti e in ordine per ogni evenienza.
- Argento: lasciare inacidire la quantità di latte che serve, inzuppare una pezzuola e strofinare le posate o gli oggetti d’argento poi sciacquare abbondantemente e asciugare con una canovaccio di lino che notoriamente non lascia peluria. Il latte si può sostituire con yogurt naturale.
- Alluminio: il pentolame si pulisce con paglietta saponata o strofinando una pezzuola con crema di cenere di lascivia se lo sporco è molto resistente. Quando le pentole, internamente sono incrostate, si può utilizzare anche un pochino di sabbia su una pezzuola.
- Acciaio: il pentolame si pulisce con acqua e aceto in parti uguali, in caso di sporco resistente o calcare si può usare aceto caldo o mezzo limone cosparso di sale fino (in questo caso solo la parte interna della pentola).
- Ottone, Rame: per pulire le macchie di ossidazione si può usare una pezzuola imbevuta di una soluzione composta da ammoniaca e sale grosso oppure una crema composta da 3 cucchiai di farina gialla, 2 cucchiai circa di aceto e sale grosso, strofinare, sciacquare bene e asciugare con panno morbido.