Casa facile felice

0

Castagne o Marroni sciroppati.

Antonietta 30/10/2012

Questa preparazione è semplice e si può  utilizzare sia per le castagne che per i marroni. Quel che importa è che i frutti  possono essere  interi o rotti e cotti poco, piuttosto che troppo, andranno bene comunque. Lo sciroppo è una preparazione che ha molte variabili  e come per molte ricette, ci si mette sempre un po della propria esperienza nel prepararlo quindi, vi invitiamo a  personalizzare le  dosi.

Procuratevi:

  • 1 chilo di marroni o castagne
  • 300 grammi di zucchero,
  • 600 grammi di acqua,
  • 1 arancia o limone (succo senza semi),
  • 1 cucchiaino di semi di finocchi,
  • sale, un pizzico,
  • barattoli sterilizzati.

Cuocete le castagne nel modo che vi è più congeniale ( in questo articolo trovate molti modi per cuocere e sbucciare le castagne), aggiungendo un pizzico di sale e i semi di finocchio all’acqua di cottura. Se le avete cotte con la buccia, sbucciatele togliendo anche la pellicina, quando sono ancora calde;  sistematele nei vasi sterilizzati e tenuti al caldo. Ricordate che devono cuocere giusto il tempo utile al distacco della pellicola, 7 – 10 minuti circa in base alla grandezza.
Preparate lo sciroppo con l’acqua, lo zucchero e il succo dell’arancia o, se preferite, del limone, facendo bollire per 10 – 15 minuti schiumando se fosse necessario.
Versate sui marroni (o le castagne) fino a coprire bene e comunque fino a 1,5 – 2 cm dal bordo, chiudete i barattoli e sterilizzate facendo bollire per 15 – 20 minuti. Lasciate raffreddare l’acqua prima di toglierli e riporli in dispensa. Si conservano per più di 1 anno, una volta aperto il barattolo, conservate in frigorifero e consumate entro 1 – 2 settimane.

castagne sciroppate, chesnuts

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!