Gelatina di Melagrane, video.
Antonietta 13/11/2012Ecco una preparazione che piacerà anche ai bambini, colorata e trasparente; si può utilizzare sul pane, sul gelato e per farcire tortine di pastafrolla. Morbida, dolce, profumata e sopratutto ricca di virtù terapeutiche.
Occorrente:
- 1 litro di succo di melagrane ( 2 chili circa di frutti) ,
- 1 chilo di zucchero,
- succo di limone,
- 100 ml. di acqua,
- telo per filtrare,
- barattoli sterilizzati e tenuti al caldo.
Sgranate i chicchi delle melagrane e versateli in una casseruola con un pochino di acqua. Fate cuocere per 4 o 5 minuti e fate filtrare il succo attraverso un telo per 10 ore o più secondo la necessità.
Pesate o misurate la quantità di succo così ottenuto e aggiungete uguale quantità di zucchero, mescolate bene e aggiungete anche il succo di limone; mettete sul fuoco e fate bollire lentamente per il tempo necessario, tra 15 e 20 minuti o più. Riempite con la gelatina i barattoli sterilizzati e tenuti al caldo, fate raffreddare, chiudete con i coperchi e conservate in un luogo fresco e asciutto. Si conserva per 1 anno e più; una volta aperto, il barattolo va tenuto in frigo e consumato entro 2 settimana.
Attenzione!
- Si raccomanda di sterilizzare sempre gli attrezzi che vengono adoperati per fare le conserve e i barattoli che si utilizzano per la conservazione delle preparazioni casalinghe, per evitare gravi conseguenze alla salute.
- I procedimenti illustrati sono validi, sicuri e sperimentati personalmente ai fini del consumo, a condizione che siano scrupolosamente rispettate le norme igienico-sanitarie, assolutamente necessarie per la conservazione dei prodotti alimentari nelle preparazioni casalinghe.
In questo articolo trovate notizie botaniche sulla pianta del Melograno.
Nella sezione “Star Bene” trovate notizie storiche, curiosità e virtù terapeutiche che riguardano questa pianta millenaria.
In questo articolo, sono descritte alcune malattie che si possono curare con le foglie, la corteccia e la buccia della pianta.
Comments (2)
Ciao Antonietta!
Complimenti per il tuo sito,sei davvero precisa e chiara.
Purtroppo io sono un po’imbranata e non riesco a capire se sono riuscita a fare la gelatina di melagrane nel modo giusto.
La consistenza dev’essere come quella di un budino molto compatto o come quella di una crema densa una volta raffreddata?
Grazie
Ciao barda e grazie a te per i complimenti, graditissimi :) La gelatina di melagrane così come tutte le gelatine, hanno una consistenza più densa di una crema ma ad eccezione di alcuni frutti, non sono quasi mai come il budino, che si taglia con il cucchiaino, a meno di non aggiungere pectina o fogli di gelatina, per ottenere quella consistenza. Se non sei soddisfatta del risultato, puoi rimettere sul fuoco la tua gelatina e farle raggiungere la densità giusta o quella che tu desideri; oppure puoi aggiungere la pectina di mele fatta in casa (http://casafacilefelice.org/2013/08/pectina-fatta-in-casa-video-ricetta/) o comprare quella in commercio e seguire le istruzioni, rimettendo sul fuoco la gelatina, che in poco tempo, sarà come tu la desideri. Buon lavoro.