Casa facile felice

0

Olive alla Calabrese.

Antonietta 16/11/2012

Ci sono molti modi per conservare le olive, codesto  descritto è  semplice da praticare in casa,  è richiesto solo un minimo impegno giornaliero.  Per questa preparazione si possono usare olive di qualsiasi varietà, ci saranno solo differenze nei tempi di dolcificazione. I condimenti sono soggettivi e rispondono ai gusti personali quindi, potete aggiungere o togliere aromi a quelli elencati nella ricetta.

Olive sottolio all’uso di Calabria.

Procuratevi:

  • 1 chilo di olive mature ma non troppo,
  • 200 grammi circa di sale fino,
  • aromi a piacere (aglio, peperoncino, semi di finocchietto, origano),
  • 300 ml circa di olio d’oliva,
  • terrina, scolapasta.

Mettete le olive in una terrina o una scodella, scartate quelle troppo acerbe e quelle troppo mature (il sale le “cuocerebbe”), conditele con gli aromi e il sale mescolando bene per impregnarle adeguatamente. Dopo un po di tempo, mettete le olive condite nella scolapasta e poggiatela nella scodella; coprite con un canovaccio e mettete in un luogo fresco e buio.

 

 

 

 

 

Ogni giorno, mattina e sera, mescolate le olive e togliete il liquido che sarà sgocciolato nella scodella. Dopo 10 o 12 giorni, cominciate a saggiare la dolcezza delle olive; molto dipende dai gusti personali e dalla grandezza delle olive ma, in genere, dovrebbero bastare 2 settimane per avere olive mediamente dolci.
Quando saranno di vostro gusto, stendetele su una teglia, scartate gli aromi e fate asciugare a temperatura tiepida nel forno, meglio se ventilato, per 10 o 20 minuti ( o più tempo, dipende dalla grandezza delle olive).

 
Quando stringendole tra le mani o tra tovaglioli di carta, non lasceranno umidità, saranno sicuramente pronte da invasare.
Mettetele in una scodella, condite con aromi tagliati al momento e aggiungete olio d’oliva. Lasciate che le olive si intridano per qualche ora rigirando spesso e invasate aggiungendo altro olio. Si conservano a lungo se poste in vasetti di creta e coperte con  teli, tappi di sughero o carta porosa, che lasciano traspirare eventuale umidità residua; si possono utilizzare anche altri contenitori, purché sterilizzati e tappati solo dopo qualche giorno.

Nella sezione Star bene, trovate notizie storiche, curiosità e virtù terapeutiche dell’Olivo.

In questo articolo sono elencate alcune malattie che si curano con le foglie, la corteccia e l’olio.

Nella sezione Orto e Giardino, trovate notizie botaniche sulla pianta.

Attenzione!

  • Si raccomanda di sterilizzare sempre gli attrezzi che vengono adoperati per fare le conserve e i contenitori che si utilizzano per la conservazione delle preparazioni casalinghe, per evitare gravi conseguenze alla salute.
  • I procedimenti illustrati sono validi, sicuri e sperimentati personalmente ai fini del consumo, a condizione che siano scrupolosamente rispettate le norme igienico-sanitarie, assolutamente necessarie per la conservazione dei prodotti alimentari nelle preparazioni casalinghe.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!