Casa facile felice

0

Pollo in padella alla ischitana.

Antonietta 24/01/2013

Spero che apprezziate anche voi questa ricetta che prevederebbe il coniglio, ma si adatta magnificamente anche al pollo. Sarebbe preferibile che fosse ruspante ma se non è possibile procurarselo, basterà diminuire i tempi di cottura, per avere una pietanza gustosa e succulenta. Per evitare scarpette abbondanti, abitualmente, con il sughetto condisco le tagliatelle o le pappardelle, il pollo funge da seconda portata, accompagnato da patate al forno o insalatina mista, fresca e croccante.
Ingredienti per 4 – 5 persone:

  • 1 pollo da 1,3 kg circa,
  • 50 g farina,
  • ½ bicchiere di vino bianco secco,
  • cipolla, aglio, prezzemolo, sedano tritati,
  • 1 tazza di brodo vegetale,
  • 4 pomodori pelati,
  • origano, sale,
  • olio extravergine d’oliva,
  • pepe o peperoncino.

Procedimento.
Fiammeggiate il pollo, lavatelo accuratamente, togliendo eventuali interiora ( fegatino, cuore…) e tagliatelo in pezzi piuttosto piccoli; asciugatelo sommariamente con carta casa e infarinatelo.
pollo alla ischitanapollo alla ischitana

 

 

 

 

Versate l’olio in una padella capiente e quando è molto caldo, aggiungete i pezzi di pollo infarinati; fate rosolare a fuoco allegro da tutte le parti e aggiungete 2 spicchi di aglio 2 – 3 minuti prima che il pollo sia completamente rosolato.
DSC_0054DSC_0058

 

 

 

 

Versate il vino bianco e mescolate in modo che tutti i pezzi ne siano impregnati, aggiungete le verdure tritate e fate cuocere per un paio di minuti;
pollo alla ischitanapollo alla ischitana

 

 

 

 

aggiungete i pelati tagliati a filetti, salate e pepate o aggiungete il peperoncino e fate cuocere per altri due minuti; aggiungete il brodo vegetale,  mescolate e fate cuocere per 45 – 55 minuti, in caso di pollo ruspante, altrimenti diminuite di 15 minuti il tempo di cottura.
pollo alla ischitanapollo alla ischitana

 

 

 

 

Se fate cuocere il pollo, abbondando con il condimento, ne avrete a sufficienza per condire anche la pasta; le pappardelle sono il formato ideale per questo tipo di sugo.
pollo alla ischitanapollo alla ischitana

 

 

 

 

Altre ricette con il pollo, sono disponibili qui.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!