Crêpes alle Biete.
Antonietta 02/05/2013Quando non avete molto tempo (o voglia ) di mettervi ai fornelli, le crêpes sono la semplice e ideale soluzione per un primo piatto che, se farcito abbondantemente, risolve ogni difficoltà. La ricetta che segue, è un piatto completo, ricco e saporito che può soddisfare anche i bambini. La farcitura può essere tranquillamente “ pescata” nel frigo, tra gli avanzi, basta aggiungere formaggio filante, per arricchire qualunque ripieno.
Ricetta per 2 persone:
- 6 crepes,
- 300 grammi di bieta cotta al vapore,
- 100 grammi di patate tagliate finissime,
- 10 grammi di formaggio grattugiato,
- 50 grammi di formaggio a pezzetti,
- sale, peperoncino, olio per ungere,1 cucchiaio di formaggio grattugiato per gratinare.
Preparate l’impasto per le crêpes come spiegato in questa ricetta e fatelo riposare nel frigo per 30 minuti.
Preparate il ripieno cuocendo a vapore 500 grammi di bieta da costa (300 grammi circa, cotta), strizzatela, tritatela grossolanamente e conditela con sale e peperoncino. Cuocete le patate tagliate finissime.
Quando saranno cotte, mescolatele con le biete, aggiungete anche i pezzetti di formaggio e aggiustate di sale.
Cuocete le crêpes e quando sono tiepide, mettete due cucchiai di ripieno in ognuna e chiudetela arrotolandola semplicemente o ripiegando prima le due ali laterali e poi avvolgendo il resto come un cilindro.
Allineatele in una pirofila, ungetele con olio, cospargete di formaggio grattugiato e fate gratinare in forno per 5 minuti; servite con salsa di pistacchi (frullate i pistacchi con basilico, formaggio, olive e olio di oliva in parti uguali).
Comments (2)
Pensavo di mettere il vostro logo sul nostro sito con il vostro link per dar modo ai nostri visitatori di conoscere il vostro blog. Cosa ne pensi?
Grazie, la tua iniziativa è molto gentile.