Torta della Mamma.
Antonietta 12/05/2013Forse la festa più attesa, così, tanto per vedere chi se ne ricorda e in che modo. Per quelle che il dolce e qualche volta anche il regalo, devono farselo da sole, ho preparato un pacchetto regalo! E’ una torta per 6 / 8 persone che può essere conservata per 1 settimana nel frigo; se siete in pochi, dimezzate le dosi, se volete, potete congelarla tranquillamente, in porzioni singole.
Occorrente per la base:
- 1 pan di Spagna (la ricetta della pasta Biscuit andrà benissimo).
Preparate la pasta biscuit come descritto nella ricetta; quando è cotta, non arrotolatela ma lasciatela raffreddare su una gratella, quella del forno andrà bene.
Crema pasticcera per la farcitura:
- 500 ml di latte,
- 80 grammi di zucchero,
- 40 grammi di fecola di patate,
- 2 tuorli di uovo,
- 1 buccia di limone.
Mettete gli ingredienti in una pentolina e mescolate bene controllando che non vi siano grumi; fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto e quando è pronta, togliete la buccia di limone e lasciatela raffreddare. Non coprite la crema quando è ancora calda, il calore la renderebbe liquida, senza spessore.
Copertura crema al burro:
- 70 grammi di burro morbido,
- 140 grammi di zucchero a velo.
Lavorate il burro fino a farlo diventare morbido e aggiungete lo zucchero un po alla volta; usate il mixer per incorporare aria, che la renderà soffice e spumosa, più facile da stendere. Tenete la crema a temperatura ambiente.
Decorazione:
- 400 grammi di Pasta di Zucchero che trovate in questa ricetta o se preferite, qui trovate la ricetta che preferisco, perché asciuga più in fretta,
- colori alimentari giallo e rosso.
Bagna:
- 50 ml di sciroppo di fragola,
- 50 ml di liquore di fragola.
Procedete in questo modo:
tagliate il pan di Spagna in tre parti,
mettete uno strato su un piano rigido e bagnate con il liquido preparato o altra bagna a piacere;
farcite con uno strato di crema e coprite con un altro strato di pan di Spagna.
Continuate a bagnare gli strati e farcire con la crema.
Alla fine, coprite la torta con la crema di burro e mettetela nel frigo.
Con il matterello, stendete la pasta di zucchero, aiutandovi con lo zucchero a velo e coprite tutta la torta come se fosse carta per un pacchetto regalo.
Con il resto della pasta, decorate usando formine a forma di fiori e nastri, colorandoli di giallo e rosso o secondo la fantasia e l’estro del momento.
Lasciate nel frigo per qualche ora e servite.
Altre ricette di torte sono disponibili qui.
Buona festa della mamma.