Casa facile felice

2

Spaghetti con uova fresche di tonno (Thunnus Thynnus).

Antonietta 27/05/2013

E’ difficile che la sacca delle uova di tonno (gonade) arrivi fino al consumatore, in generale viene salata e essiccata per diventare la preparazione che noi chiamiamo bottarga o butārica come la chiamano i Sardi (da batārikh, termine arabo  le uova di pesce salato).  Oggi la fortuna ha voluto che fosse disponibile, per questo vi invito alla preparazione di questa ricetta dal sapore delicato.
Ingredienti per 2 persone:

  • 120 grammi spaghetti ruvidi (gragnano, voiello),
  • 150 grammi circa di uova fresche di tonno rosso (Thunnus Thynnus),
  • 2 o più spicchi di aglio schiacciato,
  • 1 tazzina di olio extravergine di oliva,
  • 6 fettine sottilissime di limone.

Lavate delicatamente la sacca delle uova e con un coltello, separatele dalla pelle che le ricopre. Sgranate le uova aiutandovi con il dorso dei rebbi della forchetta, con mano leggera, senza premere con troppa forza. In questo video potete vedere come  pulire e sgranare le uova fresche di tonno.

 

 

 

 

Quando l’acqua della pasta bolle, cuocete gli spaghetti mentre in una padella, fate profumare l’olio con gli spicchi di aglio schiacciati, per 1 minuto circa; trascorso il tempo, spegnete il fuoco, togliete l’aglio e mettete le uova di tonno sgranate.

 

 

 

 

Durante la cottura della pasta, prelevate un mestolino di acqua bollente e unitelo alla bottarga, sempre a fuoco spento. Lavate il limone, tagliate 6 fettine sottilissime e mettetele sul piatto di portata;

 

 

 

 

quando la pasta è al dente,  scolatela, versatela nella padella delle uova di tonno e a fuoco vivace, fate mantecare per 30 secondi circa.

 

 

 

 

Servite gli spaghetti sul letto di fettine di limone così che se ne senta giusto l’anima.

Comments (2)

  1. Sono molto felice di aver trovato questo sito. Voglio ringraziarvi per il tempo che spendete, è una lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gia’ salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

    Reply

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!