Casa facile felice

0

Tartàre di tonno rosso (Thunnus Thynnus).

Antonietta 16/07/2013

Per le preparazioni  che prevedono cibo crudo, bisogna fare attenzione che le materie prime siano assolutamente di ottima qualità e rivolgersi a fornitori seri e scrupolosi nel rispetto delle  norme igieniche.  Per questa ricetta, se il vostro fornitore non ha provveduto al  passaggio nell’abbattitore di temperatura, tenete il tonno nel congelatore per 72 ore, chiuso in un contenitore; dopo questo tempo, rispettando normali regole igieniche durante la preparazione, potete  consumarlo crudo.
Ingredienti:

  • 300 grammi trancio di tonno rosso,
  • 1 cucchiaio raso di erba cipollina o cipollina fresca tritata,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 2 foglie di prezzemolo, sale, pepe, olio extravergine d’oliva,
  • coppa pasta.

Tritate finemente l’erba cipollina o la cipollina fresca e il prezzemolo; tritate il tonno con il coltello e unite al trito di aromi.

 

 

 

 

Spazzolate e lavate un limone, tritate la  buccia  nella quantità richiesta e  aggiungetela al tonno. Mettete tutto in una ciotola, mescolate delicatamente, salate, pepate a piacere e  condite con qualche cucchiaiata di olio;  mettete in frigo per almeno 30 minuti.

 

 

 

 

Quando sarà trascorso il tempo, poggiate un coppa pasta al centro del piatto di portata e mettete dentro 2 o 3 cucchiaiate di trito, premete appena, togliete il coppa pasta e condite con un filo di olio d’oliva e pepe. Preparate tartare fino ad esaurimento del tonno. Se non avete il coppa pasta, ungete le dita, formate un mucchietto e schiacciatelo al centro. Servite con riccioli di burro in una ciotolina.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!