Casa facile felice

0

Confettura frutta mista.

Antonietta 22/10/2013

Per questa preparazione occorre frutta mista e un po di pazienza, infatti la cottura è lenta, a fuoco dolce, per permettere ai pezzetti di frutta di caramellarsi fino a diventare trasparenti. La presenza delle mele aiuta ad abbreviare i tempi di addensamento, il limone esalta i sapori e il profumo della frutta.
Ingredienti:

  • 1 kg di frutta mista già pronta (mela, pesca gialla, prugna, banana, pesca bianca, limone),
  • 700 grammi zucchero,
  • 1 limone, buccia e succo,
  • pentola, schiumaiola, mestolo di acciaio,
  • vasetti con coperchio sterilizzati.

Lavate e se necessario, spazzolate con cautela la frutta, sbucciatela se lo richiede, tagliate a pezzettini, versate nella pentola di cottura, aggiungete lo zucchero e mescolate  accuratamente.

 

 

 

 

Tagliate a pezzettini la buccia del limone, senza la parte bianca, spremete il succo e aggiungete bucce e succo alla frutta, mescolate delicatamente e fate macerare per 30 – 40 minuti. Intanto, sterilizzate i vasetti e teneteli al caldo.

 

 

 

 

Trascorso il tempo, mettete la frutta sul fuoco, a calore moderate e fate cuocere, schiumando accuratamente. Dopo circa 30 minuti, provate la densità con il termometro o con uno dei metodi descritti qui.

 

 

 

 

Quando sarà densa al punto giusto, invasate ancora calda, chiudete bene, capovolgete i vasetti e lasciateli per 2-3 minuti.

 

 

 

 

La confettura così preparata, si conserva per 1 anno e più; una volta aperto, il vasetto va tenuto in frigo e consumato entro 1 mese.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!