Verdure ripiene al basilico
Antonietta 28/10/2013Anche questa è una ricetta adatta a riciclare pasta o riso, come in questo caso. Basta aggiungere qualche ingrediente scelto tra quelli che più piacciono a noi o ai nostri commensali e un avanzo spento si riaccende di colori, sapori e profumi come in questo caso con il basilico.
Ingredienti:
- 150 grammi riso lessato ( anche avanzato),
- 1 zucchina,
- 1 melanzana,
- 2 peperoni,
- 4 fette di formaggio filante,
- 15 foglie di basilico,
- 1 uovo o 3 cucchiai di olio d’oliva,
- sale, pepe, olio per ungere,
- 20 grammi formaggio grattugiato.
Tagliate le verdure a metà longitudinalmente (scegliete quelle che preferite), mettetele su un vassoio, cospargetele con qualche pizzico di sale fino e lasciatele sudare per 1 ora circa.
Trascorso il tempo, strizzate leggermente le melanzane per far uscire l’amaro e asciugate i peperoni e le zucchine utilizzando qualche tovagliolo di carta. In una scodella, mescolate il riso al formaggio grattugiato, sale e pepe; pestate il basilico, riducetelo in poltiglia con olio extravergine d’oliva e aggiungetelo al riso; scavate delicatamente la zucchina e la melanzana e aggiungete anche la polpa al ripieno, aggiungete l’uovo e mescolate tutto delicatamente.
Farcite le verdure mettendo una fetta di formaggio alla base e 2 cucchiaiate di ripieno, premete un poco per compattare e allineate in una pirofila che possa andare in forno; condite con un filo di olio e posizionate a metà del forno, grigliando per 10 – 15 minuti (dipende dalla grandezza delle verdure scelte) o comunque per il tempo necessario alla doratura della superficie delle verdure.
Potete servire sia caldo che freddo.