Marmellata di Sorbi (Sorbus domestica).
Antonietta 19/11/2013Il sorbo (Sorbus domestica) è un arbusto che può crescere fino a 8 metri, ha foglie lanceolate verde chiaro e fiori bianchi, raccolti in corimbi. In tempi non molto remoti, si raccoglievano i rametti ricchi di frutti ancora gialli e lapposi, unendoli in mazzetti e appendendoli in un posto fresco e asciutto. I frutti si mangiavano man mano che diventavano di colore rossastro-bruno. Non si trovano facilmente sui banchi della frutta, ma se vi capita di passeggiare in media collina, in autunno, cercate questo arbusto e raccogliete i frutti; approfittate per farne una marmellata deliziosa che somiglia un po alla cotognata per la sua consistenza pastosa. La ricetta descritta è ideale anche per accompagnare la selvaggina e gli arrosti, senza dimenticare che è un toccasana per la regolarizzazione dell’intestino, infatti anticamente, questo frutto era noto ed usato per questa sua proprietà benefica.
Ingredienti per 1,100 kg circa di marmellata:
- 1,100 g circa sorbi,
- 250 g circa di mele,
- 450 g di zucchero,
- 100 ml acqua
- 50 grammi circa di succo di limone,
- vasetti con coperchi sterilizzati,
- pentole, mestoli, passa verdure o setaccio.
Sterilizzate i vasetti, utilizzando uno dei modi descritti in questo articolo; lavate i frutti e lasciateli sgocciolare;
lavate e tagliate a pezzetti le mele, con semi e bucce e unitele ai sorbi.
aggiungete l’acqua e il succo di limone e fate cuocere per 10 minuti, in modo che siano abbastanza morbidi da poter essere passati al setaccio o nel passa verdure.
Raccogliete la polpa in una pentola alta, unite anche lo zucchero e mescolate.
Fate cuocere a fuoco allegro, mescolando continuamente (si attacca molto facilmente), fino a quando si sarà addensata; per la prova densità, data la pastosità della polpa, non ci sarà bisogno di utilizzate il piattino freddo, basterà che sia trascorso un tempo congruo: 25 – 35 minuti circa.
Invasate quando è ancora calda; se possibile, meglio utilizzare un mestolo con beccuccio; chiudete e rovesciate sottosopra i vasetti, per 5 minuti; fate raffreddare i vasetti coperti con un plaid, poi riponeteli in un posto asciutto e fresco.
La marmellata così preparata, si conserva per 1 anno e una volta aperto, il vasetto va tenuto in frigo e consumato entro 20 giorni.