Casa facile felice

0

Sfogliatelle ricce, video ricetta.

Antonietta 10/12/2013

Ecco uno dei dolci più famosi del mondo,  più famoso anche del Panettone, oserei dire! Avevo molta titubanza a pubblicare la ricetta, perchè i napoletani sono notoriamente  tolleranti e indulgenti,  ma su alcune cose,  diventano severi e rigorosi.  La sfogliatella è un vanto della mia regione e  non potevo non provare a farla. Speriamo che Pintauro non si offenda  e nemmeno Scaturchio; non sono esteticamente perfette,  come quelle di pasticceria, ma il sapore è veramente divino.

La preparazione è lunga  e laboriosa, ma non difficile; se volete fare tutto in casa, preparate la pasta sfoglia come descritto in questo articolo,  arrotolatela molto stretta, ungendola bene con burro morbido o sugna; fate in modo che abbia almeno 6 – 8 centimetri di diametro. Quando sarà tutta arrotolata, ungete bene anche la parte esterna, in modo che non si secchi, coprite con pellicola per alimenti  e mettete in frigo, a riposare almeno 12 ore.

La video ricetta del ripieno,  è disponibile qui.  Vi  ricordo che la quantità dei canditi e degli aromi,  può essere aumentata o diminuita a piacere.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!