Pollo allo Zenzero.
Antonietta 05/04/2014A volte, basta qualche spezia saporita o qualche tubero piccante, per rinnovare il gusto dei cibi. Il pollo per esempio, il petto di pollo in particolare, è una carne molto versatile, che si presta ad essere impiegata per molte ricette dal sapore mediterraneo o internazionale. La ricetta che viene proposta è semplice, saporita e leggermente piccante grazie allo zenzero, che può essere anche candito; in questo ultimo caso, non è necessario aggiungere lo zucchero.
Ingredienti:
- 500 g petto di pollo,
- 20 g zenzero fresco o candito,
- 1 cipolla,
- 1 cucchiaio di fecola di patata,
- 3 cucchiai di salsa di soia,
- 3 cucchiai di marsala,
- 1 peperoncino,
- 1 cucchiaino di zucchero,
- 1 cucchiaino di burro,
- sale, olio extravergine di oliva.
Tagliate il petto di pollo a pezzetti, metteteli in una ciotola con tutti gli ingredienti, esclusa la cipolla, mescolate e lasciate macerare per 30 minuti.
Trascorso il tempo, togliete il pollo dalla marinatura e cuocetelo in una padella, nella quale avete messo 2 cucchiai di olio e il burro. Quando sarà ben rosolato, toglietelo dalla padella e mettete ad appassire la cipolla, tagliata finemente, nello stesso grasso di cottura della carne.
Quando la cipolla sarà pronta, aggiungete la carne e la marinatura che avete tenuto da parte e lasciate amalgamare i sapori.
Servite caldo.