Confettura di fichi bianchi, video ricetta.
Antonietta 24/08/2014La fine di Agosto è il momento adatto per dedicarsi alla preparazione di conserve di fichi. Sono adatti i bianchi e i neri basta che siano piccoli, che abbiano la buccia sottile e la polpa non granulosa altrimenti sarà necessario sbucciarli e passarli al setaccio di crine, operazione lunga ma necessaria per alcune varietà di fichi.
Ingredienti:
- 1 kg fichi,
- 600 g zucchero,
- 50 ml succo di limone.
Procedete in questo modo.Fate bollire 2-3 litri di acqua; quando bolle spegnete il fuoco e calate dentro i fichi. Lasciateli per 30 – 40 secondi mescolando delicatamente poi scolateli.Lasciate intiepidire poi con un coltello eliminate il peduncolo, tagliate in pezzi piccoli o della grandezza desiderata e mettete in una pentola capiente.Aggiungete lo zucchero, mescolate bene e mettete sul fuoco medio; fate bollire per 30 – 35 minuti poi provate la densità con un termometro adatto o con uno dei modi descritti qui.
Quando la confettura è al punto giusto di addensamento, versatela ancora bollente nei vasetti, sterilizzati e tenuti al caldo. Chiudete e metteteli sottosopra per 4 – 5 minuti, dipende dalla grandezza, poi rivoltateli e copriteli con una copertina. Quando saranno freddi, riponeteli in dispensa.
I fichi così preparati, si conservano per un anno; una volta aperto, il vasetto va tenuto in frigo e consumato in 6 settimane circa.Qui sono disponibili altre ricette con i fichi.
In questi articoli sono disponibili consigli e suggerimenti per marmellate, gelatine e confetture.